Che cos’è la brocciatura?

Chi lavora in un’azienda che produce pezzi per macchinari probabilmente avrà già sentito parlare di brocciatura. La brocciatura infatti è un processo di lavorazione utilizzato per tagliare un materiale, come metalli e plastica. Oggi vogliamo spiegarvi meglio in cosa consiste e quali sono gli attrezzi speciali per realizzare la brocciatura. 

Origini della brocciatura

La brocciatura è un processo che esiste già da qualche anno. Infatti, dopo la prima guerra mondiale veniva utilizzato per realizzare le canne di fucile, successivamente poi, tra gli anni Venti e gli anni Trenta, grazie ai progressi nello sviluppo, le tolleranze sono state ridotte, permettendo di soddisfare le richieste dei produttori che desideravano realizzare pulegge, alberi, mozzi e cuscinetti.

Come si esegue la brocciatura

La brocciatura è il taglio di una forma e viene eseguita tramite speciali utensili, chiamati da taglio per broccia o più semplicemente broccia, su determinati materiali come metalli e plastica. Ci sono aziende, come ad esempio Special Tools Manufacturing, che da anni realizzano brocce, e altri utensili su misura per le esigenze di qualunque progetto.
Gli utensili per broccia, tramite denti o scalpelli, rimuovono il materiale in eccesso, fino a raggiungere la forma desiderata e le dimensioni richieste. Solitamente le lavorazioni finali sono ruote dentate o ingranaggi in ferro o in plastica. Infatti, una superficie piana, rotonda o sagomata può essere lavorata grazie alla brocciatura, allo stesso modo possono essere lavorate le superfici interne. Inoltre i tagli potranno essere eseguiti sia su piani verticali che orizzontali.
La broccia, ovvero l’utensile utilizzato per la brocciatura, funziona spingendo o tirando il pezzo in lavorazione per rimuovere piccole quantità di materiale con i suoi denti.
Grazie alla brocciatura è anche possibile trasformare un foro rotondo in uno quadrato o di altra forma.

A cosa serve la brocciatura

La brocciatura viene utilizzata per realizzare chiavette interne da puleggia oppure ingranaggi di vari macchinari. Gli utensili da brocciatura servono per tagliare determinate forme, come ingranaggi, ruote dentate o mozzi. Non sono ovviamente le uniche forme che possono essere realizzate tramite un processo di brocciatura, ma sono le forme più note.

La broccia può essere usata per tagliare forme esterne come le fessure. Infatti, la brocciatura permette di realizzare anche tagli ampi o molto stretti. Se la broccia viene utilizzata per rimuovere solo piccole quantità di materiale durerà più a lungo nel tempo.

La brocciatura può essere utilizzata su interni o esterni. La prima serve a realizzare il profilo interno di un pezzo partendo da un foro preesistente. La seconda invece, quella per esterni, serve a realizzare il profilo esterno di una superficie.

Gli strumenti per la brocciatura

Gli utensili per la brocciatura non sono cambiati molto negli anni. Infatti grazie al loro design funzionale, anche nei processi più moderni hanno conservato forma e dimensioni originali dei primi modelli. La broccia non ha limiti particolari e può eseguire lavori di qualsiasi genere e di qualunque dimensione.

Questa tipologia di strumenti è considerata “da taglio”, perché ha più punte e almeno due di queste sono taglienti. Alcuni progetti particolarmente complessi possono richiedere una particolare broccia, ma attualmente sono disponibili utensili in varie misure, per realizzare tagli quadrati, rotondi, ovali, a chiavetta, dentellati, a D, scanalati o a vaso.

I denti della broccia sono progressivamente sempre più lunghi, i trucioli realizzati quindi avranno dimensioni variabili.

Usare la broccia non è di per sé un’operazione complicata, se si ha una buona manualità. Infatti, tutte le operazioni di brocciatura richiedono il corretto allineamento della broccia e dei suoi strumenti di supporto. Un allineamento scorretto produrrà tagli non dritti e questo disallineamento potrebbe portare anche alla rottura della broccia. Anche la lubrificazione è fondamentale per ridurre l’attrito tra punte e materiale.

Vantaggi della brocciatura

La brocciatura ha diversi vantaggi. Il principale è quello di poter realizzare profili diversi, anche molto complessi, di un particolare pezzo in maniera estremamente precisa e rifinita. La broccia inoltre è un utensile particolarmente veloce, quindi sarà possibile realizzare tanti pezzi in pochissimo tempo. Sarà infatti necessaria una sola passata per pezzo, senza alcuna rifinitura. Questo permetterà di risparmiare tempo e guadagnare denaro sulla produzione.

Inoltre grazie alla broccia si potranno lavorare diverse tipologie di materiali, anche molto resistenti.