Parità di genere e inclusione, doppia certificazione per una cooperativa friulana

Due importanti la Idealservice di Pasian di Prato.

Doppia certificazione per Idealservice, società cooperativa con base a Pasian di Prato e sedi in tutta Italia, che rappresenta la principale realtà imprenditoriale del Nord Est e tra le più importanti a livello nazionale nei settori facility management, servizi ambientali e gestione di impianti di selezione rifiuti multimateriale.

Da sempre all’avanguardia nella gestione delle risorse umane e in termini di Corporate Social Responsibility, Idealservice è tra le prime società in Italia ad ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022 per le politiche di parità di genere nel contesto lavorativo e l’attestazione ISO 30415:2021 per come declina il tema della diversità e dell’inclusione.

Due riconoscimenti per i quali il presidente Marco Riboli esprime una notevole soddisfazione. “La nostra politica interna di costante e continua attenzione per le risorse umane – afferma – che ci ha già reso una tra le prime società nel Nordest a dotarci di una figura innovativa come il disability manager, si conferma valida anche in termini di parità di genere e inclusione delle persone. Un’attenzione che si sviluppa a partire dal monitoraggio delle percezioni e degli atteggiamenti all’interno del contesto aziendale – evidenzia il presidente – al fine di rendere tutti consapevoli e orgogliosi di far parte di un’azienda realmente inclusiva e soprattutto coerente con i propri principi e con il proprio impegno in ambito di Corporate Social Responsibility”.  

La parità di genere.

Lavoratrici Idealservice.

Per quanto riguarda la parità di genere, il conseguimento della certificazione UNI/PdR impone che la società adotti specifici KPI, indicatori chiave di prestazione, nonché attui una prassi per misurare, rendicontare e valutare i dati relativi al genere, “con l’obiettivo – spiega Riboli – di incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel dna aziendale, producendo un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo”.

“Le nostre politiche interne, coerenti con le linee guida di questa prassi consolidata volta a realizzare la parità di genere – sottolinea Riboli – si articolano in diversi ambiti: formazione degli addetti, procedure di selezione ed assunzione del personale, gestione della carriera, equità salariale, genitorialità, welfare aziendale, misure per garantire l’equilibrio vita-lavoro, attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale sui luoghi di lavoro”.

L’azienda, inoltre, ha istituito anche un canale aziendale riservato e dedicato alle sue lavoratrici tramite il quale poter richiedere supporto e assistenza in caso di molestie, violenza fisica o psicologica subita sia sul luogo di lavoro, sia in ambiente domestico, garantendo la totale riservatezza e rispetto della privacy. “La violenza contro le donne rappresenta ancora oggi una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che spesso non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano. – dichiara Anna Fornasiero, vicepresidente e responsabile delle risorse umane – Noi vogliamo essere vicini alle nostre lavoratrici per ascoltarle, accoglierle ed indirizzarle ai centri più idonei a seconda della problematica riscontrata”. 

L’inclusione.

Lavoratori Idealservice.

Anche in termini di politiche dell’inclusione, Idealservice, con l’attestato dell’ente terzo SGS Italia Spa, si è aggiudicata il Grado 3 della certificazione ISO 30415:2021, la quale conferma che “Diversità e Inclusione” rappresentano per la società un obiettivo strategico, vengono sviluppati dei KPI in questo senso e viene costantemente monitorato il loro raggiungimento. “Un risultato importante – commenta Riboli – che anche in questo caso evidenzia un percorso evolutivo già messo in atto nella nostra organizzazione rispetto ai temi oggetto della certificazione, tramite programmi e azioni concrete che ne tengono in considerazione le diverse dimensioni, in particolare il genere, l’età e la disabilità. Questa attenzione di Idealservice – conclude il presidente – non è solo un fattore di etica e sensibilità sociale, ma è anche un elemento che riteniamo fondamentale per rendere la nostra società attrattiva e a tutto tondo competitiva”.