Chaumet: la maison che incarna la creatività e l’eccellenza nell’arte della gioielleria

Nel mondo sono tantissimi gli appassionati di gioielli, e sono altrettanto numerose le maison di gioielleria capaci di produrre autentici capolavori. Quasi tutti conosciamo i gioielli più famosi al mondo, che hanno fatto sognare le star più grandi e, con loro, anche noi. Ma più si ricerca l’eccellenza, più la lista di maison di alta gioielleria si riduce, e al suo interno si trovano alcuni brand davvero unici come Chaumet. Questo marchio, infatti, piace non soltanto per l’eleganza dei propri gioielli, ma anche per la creatività che infonde in ogni pezzo, rendendolo inimitabile e dandogli personalità. Ecco perché oggi scopriremo insieme tutte le informazioni più importanti su Chaumet, la maison che incarna creatività ed eccellenza nell’arte della gioielleria.

La storia di Chaumet

La storia di Chaumet affonda le sue radici nel 1780, l’anno di fondazione di questa maison francese apprezzata in tutto il mondo. La nascita di Chaumet avvenne a Parigi per mano di Marie Etienne Nitot, un esperto fra i più famosi del tempo, anche per via del suo rapporto professionale con Napoleone Bonaparte e con l’imperatrice Josephine (era il loro gioielliere di fiducia). Nel corso dei decenni la maison parigina non ha mai abbandonato le tradizioni, mantenendo il suo classico stile francese, ma evolvendolo anche in base alle ultime tendenze, nel nome della creatività. Inoltre, Chaumet viene considerata come una delle maison di gioielleria più eleganti di sempre, altro punto a favore che spiega il suo successo.

Identità del brand e savoir-faire

Come anticipato poco sopra, Chaumet può contare su un’identità di brand ben definita, e modellata in oltre 230 anni di storia. L’eleganza fa parte del DNA di questo marchio, così come l’esclusività dei propri gioielli, connotati dalla presenza delle pietre preziose e dei diamanti più belli in circolazione. Impossibile non parlare della grande ricercatezza della lavorazione e la quasi maniacale attenzione ai dettagli, che definiscono un gioiello Chaumet e che lo rendono immediatamente riconoscibile. Come non citare, poi, la versatilità di questo marchio, che nel proprio listino prevede la presenza di collane, bracciali, anelli, diademi e orecchini di assoluto prestigio. In altre parole, se è un gioiello Chaumet lo si nota immediatamente, anche se non si è esperti del settore.

La collezione “Josephine” di Chaumet

Questa collezione rappresenta uno dei migliori esempi in grado di dimostrare l’eleganza del marchio Chaumet. Come fa capire il suo stesso nome, si tratta di una collezione dedicata a Giuseppina Bonaparte, prima moglie di Napoleone. Una collezione che rispecchia appieno il carattere di Josephine, grintoso e deciso, con una fortissima personalità. Al pari dell’imperatrice Josephine anche la collezione di Chaumet, disponibile presso il Flagship Store di Pisa Orologeria, si distingue per via della sua luminosità. Le forme dei gioielli sono un lampante tributo ai gusti di Giuseppina Bonaparte, come si nota studiando il design a goccia dei pezzi in questione. In secondo luogo, questi gioielli spiccano per via della loro eleganza sempre sobria, leggera e mai eccessiva: un ulteriore tributo a Josephine Bonaparte, così come i colori bianco e rosa.