Come scegliere un nuovo profumo

La maggior parte delle persone tende a prediligere il medesimo profumo per anni. Eppure le maison profumiere propongono ogni anno delle novità e in commercio esistono centinaia di profumi diversi. Allora perché non imparare a valutare le proposte disponibili nei negozi specializzati, per essere sicuri di avere a disposizione sempre la fragranza perfetta per ogni occasione.

Una questione personale

Ovviamente, la prima cosa da tenere in considerazione è che la scelta di un profumo è una questione del tutto personale. Anche se una fragranza gode di grandissimo successo e molte persone la usano ogni giorno, può darsi che il suo aroma non piaccia per nulla o che lasci del tutto indifferenti, quando si va per provarla. Ognuno ha le sue predilezioni, ognuno ha il diritto di usare il profumo che preferisce, quando preferisce. È vero però che ogni persona tende a prediligere una specifica tipologia di fragranze, che si possono riunire in gruppi omogenei; ad esempio ci sono profumi fortemente agrumati, mentre altre fragranze invece offrono intensi aromi di spezie, di legni, di fiori o di essenze orientali. Queste vanno a formare le famiglie olfattive, che aiutano a circoscrivere l’effetto finale che genera un profumo.

Ci sono poi profumi molto leggeri ed evanescenti, mentre altri permangono per ore sulla pelle, e spesso sono consigliati per le ore serali e non per l’uso durante il giorno. Chi desidera qualcosa di originale può rivolgersi ad aziende che si concentrano sull’originalità dei prodotti, come ad esempio Studio Olfattivo, che dedica le proprie vetrine a profumi di nicchia, approfondendo i metodi di produzione dei profumi e le materie prime utilizzate dalle varie maison.

Il profumo perfetto per ogni occasione

Si è già accennato al fatto che ci sono profumi più adattiall’uso nelle ore serali, per un’occasione speciale o una cena fuori, mentre altri sono indicati per un utilizzo per l’intera giornata. Questo modo di vedere può sembrare antiquato, ma in realtà anche chi realizza le nuove fragranze tiene conto di questo aspetto.

Una fragranza da indossare al mattino, per andare a fare una passeggiata o in ufficio, offrirà aromi leggeri e freschi, che non siano eccessivamente opprimenti e soprattutto che non stanchino. Per un’occasione speciale invece è possibile spingere di più su fragranze intense, che “lascino la scia” mentre si passa, più ricche e importanti. In questo modo il profumo non stancherà facilmente e piacerà indossarlo ogni volta che lo si ritiene necessario. Non è necessario trovare un singolo profumo perfetto, molte persone ne scelgono più di uno, per avere a disposizione il tocco ideale per ogni situazione, o per ogni stagione dell’anno.

Testare il profumo

Gli ingredienti contenuti in un profumo permettono di offrire un’esperienza complessa, che varia nel corso del tempo. Le note iniziali tendono a svanire rapidamente, già al primo contatto con il calore della pelle; al passare del tempo poi si sviluppano note via via più intense e persistenti, che sono quelle che si avvertono più a lungo, anche dopo varie ore. Per sapere se un profumo piace, annusarlo dal flacone non è sufficiente, serve spruzzarlo sulla pelle e attendere del tempo, che può essere qualche secondo o anche alcune ore, a seconda del profumo. Se possibile quindi, prima di decidere quale profumo acquistare, è bene provarne un campioncino. I negozi specializzati offrono anche kit di campioncini di profumo, in modo da permettere ai clienti di testare le fragranze per qualche giorno prima di procedere con l’acquisto.