La dieta anti-stress per il coronavirus consigliata dalla nutrizionista di Udine Ciani

L’importanza dell’alimentazione durante la quarantena.

In questo periodo di emergenza da Covid-19, è fondamentale regolare lo stress e l’ansia attraverso una potente arma: l’alimentazione. Ne è convinta Marta Ciani, biologa nutrizionista di Udine, impegnata a seguire molti cittadini in cerca di aiuto.

L’esperta punta l’attenzione su come proteggere il sistema immunitario perché, quando si è stressati, ci si alimenta in modo veloce e poco consapevole. Inoltre, a causa dell’agitazione si produce più cortisolo, ormone che predispone alla fame nervosa.

“Queste azioni rischiano di mandare il tilt l’equilibrio de nostro corpo”, spiega la nutrizionista. Per difendere il nostro organismo è bene scegliere una dieta anti-stress, ricca di frutta e verdura.

Infatti, occorre optare per peperoni, zucca, frutti rossi ricchi di vitamina A, spinaci, broccoli, cavoli per la vitamina B e il potassio. Non bisogna dimenticare la vitamina C presente negli agrumi, nei kiwi e nei cavolfiori. Questi cibi sono ideali conto la spossatezza, la confusione mentale e la difesa dalle infezioni.

I cereali integrali ricchi di magnesio agiscono, poi, contro affaticamento, stress, depressione. Inoltre, zinco e selenio stimolano il sistema immunitario.

Le carni bianche sono ricche di triptofano, il precursore della serotonina, l’ormone del benessere. Il pesce contribuisce a fornire un buon apporto di omega 3 che favoriscono la vitalità del sistema nervoso centrale e intervengono su altri due ormoni del benessere, adrenalina e cortisolo, oltre a pulire le arterie dal colesterolo.

“Consiglio lo yogurt– afferma la dottoressa – che con i suoi batteri probiotici aiuta l’intestino, ricotta magra ed eventualmente del formaggio grana stagionato più di 24 mesi”.

Approvato il cioccolato fondente che contiene serotonina, regola l’umore, ha proprietà calmanti.

Non bisogna scordarsi di bere acqua ed estratti di verdura,spremute di limone con una puntina di bicarbonato di potassio.

Infine, olio extravergine d’oliva, di semi di lino, di canapa e di avocado, oltre a mandorle e noci, sono un’ottima fonte di acidi grassi essenziali per ricostruire le membrane cellulari.