La cucina come cura, dal Friuli parte la raccolta fondi contro le malattie rare

Chef Kevin Gaddi

Testimonial dell’iniziativa è lo chef di Reana Kevin Gaddi.

Parte dal Friuli il nuovo progetto di Mitocon, associazione impegnata nel sostegno delle persone affette da malattie mitocondriali. Testimonial dell’iniziativa è Kevin Gaddi, chef di Reana che si fa portavoce dell’importanza della ricerca contro le patologie ancora sconosciute.

Infatti, Gaddi è ideatore di “Un piatto per la ricerca”. Il progetto intende coinvolgere tutti i ristoratori d’Italia invitandoli a donare una parte del ricavato di un piatto del loro menù alla onlus, creando così una rete di raccolta fondi. Al fianco del noto chef, scendono in campo il famoso presentatore nato a Palmanova Igor Pezzi e Mirko Ricci detentore di diversi Guinness World Record tutti friulani.

La campagna vuole dare anche supporto ad Emanuele Spessotto, giovane friulano che, da un letto dell’ospedale di Udine, lotta contro una patologia che gli ha tolto la vista e la possibilità di camminare. “L’unione fa la forza, la forza di tutti noi” è il motto dell’iniziativa che vuole così raccogliere fondi per la ricerca contro queste malattie e far crescere la possibilità di ottenere una cura.