Parmigiana o mortadella, le migliori pizze del Friuli per le guide dello chef Mascari

Giovanni Mascari è il pizzaiolo stellato del Fvg.

Giovanni Mascari è il primo pizzaiolo stellato del Fvg. Lavora al ristorante Flamor di Chiopris Viscone e ha ricevuto le tre stelle della guida Peperoncino Rosso. Mascari era partito da Palermo, sua città di nascita, per poi approdare prima in Toscana e poi in Friuli.

A soli 16 anni, si affaccia nel mondo della ristorazione. Le sue specialità sono tre: la pizza alla parmigiana, la Titanic (inventata nel 2018) e la pizza con la mortadella. Le ultime due sono sue invenzioni. La pizza Titanic ha un ripieno di pomodoro e mozzarella ricoperto da frutti di mare mentre quella con la mortadella è fatta di pasta bianca condita con mortadella Levoni, stracciatella di bufala, granella di pistacchio di Bronte e pesto di pistacchi di produzione propria. 

La sua preferita è invece la Perla: fior di latte, pomodorini rossi del Piennolo, cipolla di Tropea grigliata, perle di aceto balsamico, scaglie di Grana Padano 11 mesi. Per lo chef, la pizza va servita in sei fette, facilitandone la condivisione. In tutte le sue creazioni Mascari utilizza il lievito naturale e punta all’esaltazione dell’equilibrio dolce-salato.