Il vino friulano che ha accompagnato il viaggio di Papa Francesco

Il vino Friulano scelto per il viaggio di Papa Francesco.

Anche un vino del Friuli Venezia Giulia ha accompagnato il 38° Viaggio Apostolico del Papa Francesco, che si è svolto dal 13 al 15 settembre in Kazakistan, nell’ambito del Congresso dei Capi delle religioni mondiali e tradizionali.

 Il Friulano della collezione “I Ferretti” dell’azienda Tenuta Luisa di Corona (Mariano del Friuli), infatti, è stato selezionato nella carta dei vini a bordo del volo della compagnia italiana ITA Airways di Sua Santità Papa Francesco, partito da Roma con destinazione Nur-Sultan per un viaggio all’insegna della pace mondiale. Alla Tenuta Luisa sono tutti fieri che un vino che parla della nostra terra sia stato proposto, accanto ad altre eccellenze italiane, all’interno della carta-vini di questo volo papale.

Il Friulano Doc Isonzo “I Ferretti” 2019, vino portavoce dell’azienda, nonché un bianco caratteristico del territorio, si presenta con intense note eleganti date dal lungo affinamento in legno. “Nella sua performance – spiegano i fratelli Michele e Davide Luisa – si evidenziano dolci profumi di frutta fresca, per poi evolversi in sentori di cedro e agrumi canditi e, infine, concludere con soavi sfumature di fiori gialli e camomilla”. Inoltre, la nuova annata 2020 di questo vino è stata premiata sabato scorso a Roma con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento assegnato dalla prestigiosa guida. 

Già nel 2018, l’azienda friulana aveva avuto l’occasione di proporre il suo vino Friulano Doc Isonzo 2017 durante un altro viaggio papale a Ginevra, in occasione del settantesimo anniversario del Consiglio ecumenico delle Chiese, a conferma della qualità dei vini prodotti dalla famiglia Luisa, ma anche delle peculiarità dei vini autoctoni regionali.