La Pmp Industries di Coseano cerca personale, 85 posti per i giovani del Friuli

Alla Pmp Industries un recruiting day dedicato a 4 scuole.

Alla Pmp Industries un’intera giornata, dal mattino fino a sera, dedicata ai giovani, alla buona occupazione e al futuro del lavoro. Venerdì 27 ottobre l’azienda di Coseano, leader internazionale nelle trasmissioni per mezzi industriali, intende aprirsi e dialogare con l’intera comunità regionale, introducendo anche un’inedita iniziativa di orientamento.

La mattinata sarà riservata agli studenti di quattro istituti superiori: il “Linussio” di Codroipo, il “Mattei” di Latisana, il “Bearzi” e il “Malignani” di Udine. Suddivisi in due gruppi, saranno accolti dal fondatore e presidente di Pmp Industries Luigino Pozzo, dal vicedirettore regionale del Lavoro Anna D’Angelo e dall’amministratore delegato di Umana Giuseppe Venier. Quindi gli studenti visiteranno lo stabilimento e parteciperanno a due workshop rispettivamente sulle nuove professioni e sull’uso di intelligenza artificiale e big data per trovare la giusta occupazione.

Il recruiting Day nel pomeriggio.

Il pomeriggio, sempre in collaborazione con Regione e Umana, si terrà un Recruiting Day. Pmp Industries, infatti, intende individuare 85 nuovi collaboratori da assumere nell’immediato, nell’ambito di un piano di potenziamento del personale che, per il solo stabilimento di Coseano, prevede di passare dagli attuali 470 a 700 collaboratori nell’arco di tre anni. Più nello specifico, l’azienda friulana sta cercando 70 tecnici di produzione e 15 specialisti nei settori tecnico, commerciale, della progettazione e della logistica.

Un confronto tra formazione e lavoro.

A conclusione della giornata una vera e propria novità. Pmp Industries, infatti, ha voluto sperimentare un’iniziativa inedita nell’orientamento scolastico: ha invitato a confrontarsi sui temi tanto attuali come quelli della formazione e del lavoro gli stessi insegnanti del territorio il tutto all’interno di una eccellenza nel settore manifatturiero della nostra regione.

“Nella scelta del proprio percorso scolastico e del proprio futuro professionale i giovani ricevono consigli da familiari, dai media e dalla stessa scuola che stanno frequentando in quel momento, attraverso l’attività di orientamento – spiega Luigino Pozzo.  Il mondo in cui viviamo è in costante evoluzione, e con esso i processi di formazione e orientamento. Crediamo che l’open day, aperto a studenti e professori, possa essere un’occasione straordinaria per vedere e conoscere da vicino un’azienda manifatturiera 4.0 per indirizzare con cognizione le scelte future delle nuove generazioni. Crediamo fortemente nell’importanza di un dialogo aperto e collaborativo tra scuola, istituzioni e aziende. Insieme, possiamo cogliere i cambiamenti in corso e trasformarli in opportunità di crescita per preparare i nostri ragazzi ad affrontare le sfide del futuro con successo. Noi vogliamo condividere con gli insegnanti le nostre esperienze e vorremo che si sentissero stakeholder importanti e attori principali del cambiamento per spiegare con consapevolezza, ai ragazzi, quali sono le opportunità che le aziende friulane possono offrire loro”.

Nel tardo pomeriggio dalle 17, gli insegnanti ospiti, oltre a visitare l’azienda, parteciperanno a un dibattito sui temi della Yolo Economy (“you only live once”), sui migliori strumenti di orientamento per i giovani e sull’attrattività lavorativa del Friuli-Venezia Giulia. Dopo i saluti del sindaco di Coseano David Asquini e del vicepresidente della Regione Mario Anzil, interverranno, l’amministratore delegato di Umana Giuseppe Venier, il direttore del servizio Istruzione regionale Patrizia Pavatti, il presidente di Pmp Luigino Pozzo, l’assessore regionale Alessia Rosolen e numerosi dirigenti di istituti scolastici del territorio.