A Monfalcone un ambulatorio sperimentale per gli esposti all’amianto

A seguito della recente istituzione della SC Patologie Respiratorie diretta dal dottor Roberto Trevisan (struttura afferente al nuovo Dipartimento Specialistico Territoriale), si comunica che verrà attivato a livello sperimentale a partire dal 06/12/2023 presso il presidio ospedaliero di Monfalcone un ambulatorio dedicato al follow – up dei pazienti esposti ad amianto.

La programmazione delle visite sarà gestita direttamente dal CRUA (Centro Regionale Unico Amianto) su agenda e posti dedicati o in alternativa a programmazione interna da parte della S.C. Patologie Respiratorie per i controlli e le procedure diagnostiche miniinvasive o invasive;

Le attività previste dall’ambulatorio sono le seguenti:

  • visita pneumologica;
  • controllo pneumologico per la presa in carico dei pazienti con patologia asbesto correlata;
  • Spirometria globale;
  • test di diffusione per il CO (DLCO);
  • le procedure mini-invasive o invasive, in attesa del completamento della nuova area interventistica nel presidio ospedaliero San Polo, verranno programmate presso la sede di Gorizia e, ove necessario, presso l’Hub di Trieste per quanto riguarda gli eventuali accertamenti interventistici di II o III livello.

Le sedute saranno calendarizzate a cadenza quindicinale e la collocazione è prevista all’interno degli ambulatori della S.C. Patologie Respiratorie dell’ospedale di Monfalcone (II piano della Piastra A).