Osoppo non si arrende alla pandemia: dalle orchidee ai Fogolars, gli eventi nel 2021

Gli eventi a Osoppo nel 2021.

La giunta comunale di Osoppo, presieduta dal sindaco Luigino Bottoni, si sta impegnando con grande determinazione a portare a compimento il ricco programma degli eventi pianificati per il 2021. Ciò, nonostante l’incertezza dovuta alle restrizioni causate dalla pandemia da coronavirus che, con ogni probabilità, influenzeranno ancora i mesi a venire.

“Quello per il 2021 è un programma indubbiamente ambizioso e piuttosto impegnativo considerati anche i tempi difficili che corrono – sottolinea Bottoni -, ma intendiamo fare il possibile per realizzarlo, e siamo fiduciosi di riuscire a portare a termine tutti gli eventi in agenda”. Tra questi, spicca per importanza la Festa dell’orchidea, prevista per il 16 maggio. L’appuntamento costituisce la principale manifestazione organizzata dal Comune di Osoppo, e consiste nell’esposizione delle orchidee spontanee, fiore tipico del luogo, tradizionalmente accompagnata dall’opportunità di degustare prodotti di gastronomia locale.

Altro evento da non perdere è la convention dell’Ente “Friuli nel mondo”, ritrovo annuale dei friulani emigrati all’estero che hanno mantenuto un legame con la loro terra attraverso le associazioni dei “Fogolars Furlans”. Saranno proprio alcuni rappresentanti di questi sodalizi a tenere la convention, sabato 24 luglio, alla quale seguirà un pranzo il giorno successivo. La ricorrenza viene organizzata ogni anno in un paese diverso, e, dal momento che implica l’arrivo di persone dall’estero, quest’anno potrebbe rivelarsi complicata da realizzare: c’è un’alta probabilità che, come già nel 2020, si tenga in streaming.

Un occhio di riguardo lo meritano anche gli eventi di carattere sportivo: la 46esima edizione del Giro internazionale del Friuli, previsto per il 2 giugno, la cui tappa finale quest’anno sarà proprio Osoppo, così come il Giro d’Italia Ciclocross, il 10 ottobre, il cui circuito sarà interamente realizzato nel parco del Rivellino. Infine, l’8 agosto, un momento particolarmente amato: il suggestivo concerto all’alba, che anche quest’anno si svolgerà sul colle della fortezza di Osoppo e ospiterà nuovamente la suonatrice d’arpa Emanuela Battigelli. Ciascuno di questi eventi sarà portato a termine in conformità delle normative anti-Covid che verranno istituite.

Ma a Osoppo, nel 2021, ci saranno anche molti altri gli appuntamenti già fissati in calendario. Si tratta di Giornata ecologica (24 aprile), Gruppo Folk (metà luglio), Campionato degli uccelli (1 agosto), Hells Race (26 settembre), Festa del Lego (settembre), Inaugurazione del nuovo museo (10 settembre), Mercatini di Natale e Concerto di Natale (entrambi a dicembre).