Una camminata in mezzo al bosco, il nuovo percorso di 10mila passi a Palazzolo

Quattro passi di salute nel bosco Brussa.

“La “Riviera friulana”, o “Entroterra di Lignano”, costituisce un ingente patrimonio di grande valenza  ambientale, culturale e turistico da valorizzare a livello nazionale e internazionale e il progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di salute” va proprio in questa direzione, promuovendo il turismo “lento e sostenibile” che fa bene alla salute”.  

Anche Palazzolo dello Stella ha ora il suo percorso. Un itinerario di una lunghezza complessiva di 3,5 km, suddivisibile in tre percorsi più brevi, rispettivamente di 2,3 km, 350 m e 1 km. Il percorso, a tratti erboso o di terra battuta, è percorribile mediamente in un’ora. Le aree di sosta con giochi, tavoli e panchine, posizionati sia in ombra che al sole, rendono fruibile la percorrenza oltre che agli adulti, anche alle famiglie, ai bambini e agli anziani. Il bosco è caratterizzato dalla fitocenosi forestale del querco-carpineto, habitat di straordinaria valenza naturalistica. Tra le piante arboree possiamo citare la farnia, il carpino bianco, l’olmo minore, l’acero campestre, il tiglio, il ciliegio selvatico e il nocciolo; tra gli arbusti si notano il biancospino, il ligustro e il sambuco. Fra i mammiferi presenti il cinghiale, il capriolo, la volpe, il tasso, la lepre, la donnola e la puzzola. Nelle aree più umide trovano invece riparo il rospo comune e due specie di rane rosse. Tra i volatili troviamo la poiana, il picchio nero, il picchio rosso maggiore, il picchio verde, rapaci diurni come il nibbio bruno e il falco pecchiaiolo.

Il percorso è stato presentato dal sindaco di Palazzolo dello Stella, Franco D’Altilia, che ha sintetizzato l’impegno del Comune per l’ambiente, la promozione della Salute  e il sociale e ha ringraziato tutte le attivissime  associazioni. Poi  il  presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli ha ringraziato la Regione e i partner del progetto, Università degli Studi di Udine, PromoTurismo FVG, tutti i Comuni e le attivissime associazioni e informato che sta diventando un modello anche a livello nazionale e Internazionale (es. progetto INTERREG Italia -Croazia “Take it slow”). Tra i prossimo sviluppi il corso per coordinatori di Gruppi di Cammino, in  programma per la Bassa friulana il 24 marzo prossimo a Muzzana del Turgnano.