Pontebba, viene sfiorato da dei sassi e cade per una decina di metri

L’uomo è stato soccorso e ha riportato la frattura della caviglia.

È stato recuperato l’alpinista di Remanzacco D.G. del 1989 rimasto ferito sulla parete Nord della Creta di Pricot durante la seconda lunghezza di corda della via Pesamosca.
L’alpinista è stato sfiorato da una scarica di sassi e l’appiglio a cui si teneva si è rotto facendogli perdere l’equilibrio e precipitare per una decina di metri. L’incidente é avvenuto dopo un tratto in traverso quando l’alpinista era fuori dalla vista del compagno di cordata. Quest’ultimo è riuscito a raggiungerlo e ad assicurarlo stabilmente alla parete in attesa dei soccorsi. In parete si è calato con il verricello il tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino con il medico e insieme hanno sistemato l’infortunato nel materassino a depressione.
Il ferito ha una frattura alla caviglia: è stato prima calato con il verricello a casera Winkel e sistemato in barella e poi imbarcato dall’elicottero verso Udine. Anche il compagno di cordata è stato recuperato. A supporto dell’elisoccorso i tecnici di Moggio Udinese e la Guardia di Finanza attendevano a Casera Winkel.

Be the first to comment on "Pontebba, viene sfiorato da dei sassi e cade per una decina di metri"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*