Troppi danni e pochi volontari, salta il presepe friulano tra i più grandi d’Europa

Il presepe di Corgnolo quest’anno sarà ridimensionato.

In un piccolo paese c’è da anni un presepe che viene allestito su una superficie di circa 15mila metri quadrati e popolato da 300 statue a grandezza naturale e animali vivi come oche, maiali, pecore, asini e galline: è il presepe di Corgnolo di Porpetto, uno dei più grandi d’Europa e capace di attirare migliaia di visitatori anche dall’estero.

Quest’anno, però, non si farà. O, per lo meno, non si farà in così grande stile. Ad annunciarlo sono gli stessi organizzatori, la Pro loco Corgnolo, che sulla pagina social spiegano i molteplici problemi che hanno portato a ridimensionare l’installazione per questo Natale 2023.

“Il presepe di Corgnolo per il 2023 non ci sarà nelle sue dimensioni storiche – scrive la Pro loco -. Le motivazioni sono molte, la restituzione di una parte dell’area ai legittimi proprietari, i danni causati dal maltempo alle strutture e i pochi volontari per risistemare il tutto. Sono state fatte diverse riunioni coinvolgendo anche altre associazioni del nostro comune e si è formato un bel gruppo di persone che stanno lavorando per sistemare l’area ma che non sarà pronta per questo Natale”.

“Quindi – conclude -, si è deciso di fare un presepe in forma molto molto ridotta di fronte alla chiesa e lavorare per sistemare tutto per il 2024. A Corgnolo ci sarà una rappresentazione della Natività ma non Il Presepe di Corgnolo”. A quanto sembra, quindi, si tratta di un arrivederci, non di un addio.