Povoletto si schiera al fianco delle donne, nuovi focus contro la violenza di genere

Gli incontri a Povoletto contro la violenza di genere.

Povoletto si schiera a sostegno delle donne organizzando una serie di incontri sul tema. Dopo il primo appuntamento, che ha visto protagonista Pina Lalli dell’università Alma Master di Bologna per parlare di femminicidio, il calendario messo a punto dal Comune in collaborazione con Auxilia Foundation prosegue fino alla fine del mese.

Il programma.

Il secondo incontro, come tutti con inizio alle 18 sulla pagina Fb e il canale YouTube di Auxilia Foundation, è in programma per giovedì 10 giugno, quando si affronterà la violenza collegata alla patologia dell’autismo insieme con la presidente di Progetto autismo Fvg, Elena Bulfone. Si prosegue poi il 17 giugno con Massimiliano Fanni Canelles, viceprimario al reparto di Accettazione ed emergenza dell’ospedale Franz Tappeiner di Merano per parlare di salute. Il calendario di incontri si conclude il 24 giugno con una conversazione con Chiara Bolognini che guiderà alla consapevolezza e conoscenza della vita tramite i grandi classici della filosofia. Al termine, il 30 giugno, nel parco del Torre di Salt alle 19 è in programma “difendersi”, un evento in presenza con dimostrazioni pratiche di autodifesa.

Focus sulla violenza a donne affette da autismo.

“Per il secondo anno, grazie al contributo della Regione e con la collaborazione di Cristina Lenardon di Auxilia Foundation – spiega l’assessore comunale Bilancio e patrimonio, Comunicazione e Innovazione, Lisa Rossi – abbiamo realizzato una serie di incontri con la finalità di affrontare specifici momenti in cui la donna si trova in posizione di difficoltà, sia fisica che psicologica. Con la formula di quest’anno, che si avvale delle piattaforme social, abbiamo la possibilità di incontrare esperti anche di altre regioni d’Italia che porteranno il loro contributo. La scelta delle specifiche tematiche ha voluto mettere in luce alcune fragilità meno evidenti ma non per questo meno drammatiche, ovvero i casi di violenza su donne affette da autismo, o con problemi di salute”.