Un khachkar segno di protezione ed una targa, a Povoletto un largo dedicato al popolo armeno

Lo scoprimento della targa in largo XXIV Aprile degli armeni a Povoletto

Il largo a Povoletto dedicato agli armeni.

Il largo vicino al parco giochi comunale di Povoletto, in località Marsure di sotto, intitolato al “24 aprile degli Armeni”, data che commemora il genocidio perpetrato nell’allora Impero ottomano tra il 1915 e 1916. “La nostra amministrazione comunale ha deciso di accogliere la proposta dell’associazione “Zizernak” di Pasian di Prato – ha spiegato il sindaco Giuliano Castenetto – e vuole rinnovare quel sentimento di solidarietà alla gente armena procedendo ad intitolare un’area non lontana dal polo scolastico e dedicata a bambini e ragazzi, collocando anche un “khachkar”, segno particolarmente caro alla memoria e alla tradizione di quel popolo”.

Il legame con lo Stato caucasico affonda le radici già nel 1988 quando Alpini e volontari di questa Regione raggiunsero la città di Vanadzor, nel nord dell’Armenia, duramente colpita da un violento terremoto, per portare il loro aiuto con l’esperienza maturata sulla propria pelle a seguito del sisma del 1976: anche Povoletto diede il proprio contributo promuovendo una raccolta di fondi a favore della popolazione. Nel 2015, inoltre, il Comune sostenne all’unanimità una mozione di solidarietà al popolo armeno per il riconoscimento della verità sul genocidio, prendendo così posizione di fronte alle atrocità commesse dai Turchi cento anni prima.

“La verità sul genocidio attuato contro il popolo armeno è, purtroppo, ancora lontana dall’essere riconosciuta e riteniamo che l’iniziativa che intendiamo mettere in campo sia, oggi come nel 2015, assolutamente valida nel messaggio che reca. La guerra che quotidianamente entra nelle nostre case, infine, dimostra quanta necessità ci sia di verità e di umanità”, ha aggiunto Castenetto. La cerimonia si è conclusa con gli inni nazionali di Italia e Armenia eseguiti dalla Filarmonica dell’Associazione Euritmia.