Slancio per nuovi investimenti a Pozzuolo.
Il Comune di Pozzuolo del Friuli chiude il bilancio 2024 con un risultato di amministrazione che sfiora i 3 milioni di euro. Un vero e proprio “tesoretto” che rappresenta un punto di partenza per il rilancio degli investimenti e dei servizi comunali. Di questi, 1,96 milioni sono risorse liquide immediatamente disponibili per l’ente locale.
Il dato è stato illustrato in consiglio comunale, dove è stato approvato a maggioranza il rendiconto dell’esercizio finanziario. “Una cifra così importante di avanzo libero denota una gestione, quella passata, poco efficiente delle risorse finanziarie disponibili”, commenta l’assessore al Bilancio e Reperimento Finanziamenti, Greta Rodaro.
“Al piccolo tesoretto accantonato e alla gestione finanziaria prudente”, ha sottolineato Rodaro anche durante l’assemblea cittadina, “non è seguita in passato un’adeguata capacità di spesa“, in parte per le difficoltà organizzative più volte segnalate negli anni precedenti, in secondo luogo per l’esiguità del personale che non ha consentito di organizzare servizi e di avviare nuovi investimenti sul patrimonio del Comune.
Nuovo personale.
Due criticità, queste, che sono state prese in carico dalla Giunta Bressan, che si è attivata fin da subito per rendere l’Ente più operativo ed efficiente anche con il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione approvato a inizio 2025, che prevede una serie di implementazioni e ottimizzazioni della pianta organica.
“Già a inizio 2025”, riferisce il primo cittadino Gabriele Bressan, “abbiamo attivato diverse nuove assunzioni per l’ufficio anagrafe, per l’ufficio personale/affari generali e per l’ufficio ragioneria. Con l’arrivo di un nuovo operaio e di tre ulteriori figure tecniche per l’ufficio edilizia privata e ambiente, possiamo considerare pienamente operativa l’area tecnica del municipio. Si tratta di una implementazione finalizzata a migliorare il corretto flusso operativo dell’Ente, indispensabile per rispondere alle esigenze della collettività e per svolgere il proprio servizio a favore del cittadino”. A fine 2024 peraltro era stato integrato già l’ufficio segreteria.
Il dettaglio del bilancio.
Nel 2024, il Comune ha incassato oltre 9,7 milioni di euro, con entrate significative dall’Imu (2,3 milioni) e dall’addizionale Irpef (424 mila euro), a cui si aggiungono 2,6 milioni di trasferimenti dalla Regione. Le uscite si sono attestate attorno ai 7,7 milioni, di cui due milioni spesi per beni e servizi e poco più di un milione per il personale. Il debito pro capite è calato drasticamente: da 942 euro nel 2019 a 393 nel 2024.
Gli investimenti.
Nel 2024, sono stati avviati una serie di progetti in diversi settori. Per quanto riguarda i lavori pubblici, ad esempio, tra gli interventi più significativi troviamo: la riqualificazione interna dell’Auditorium comunale, che entro la fine dell’anno sarà reso più accogliente e adatto ad accogliere spettacoli; l’esecuzione dei primi interventi di manutenzione straordinaria nei cimiteri; l’avvio degli espropri per la realizzazione dell’Ippovia del Cormor e l’avvio dei lavori per la rinascita dell’ex scuola XXX Ottobre.
Proprio durante il consiglio del 30 aprile, inoltre, è passata all’unanimità la proposta per l’acquisto del terreno di via Mortegliano, spazio dove sarà realizzato un nuovo parcheggio pubblico per la cittadinanza. L’area privata, posizionata a lato della Casa della Musica, sarà acquistata utilizzando risorse per 39.500 euro. “Il Comune ha la funzione di erogare servizi ed investire nella tutela del proprio patrimonio”, rimarcano insieme il sindaco Bressan e l’assessore Rodaro. “L’Ente deve servirsi delle risorse presenti a bilancio per essere considerato virtuoso”.