I 100 anni di Catine, la storica bidella di Pradamano che conobbe il Papa

La festa a Pradamano per i 100 anni di Caterina Troi.

Pradamano festeggia i 100 anni di Caterina Troi, conosciuta come “Catine Bidele”, per aver visto intere generazioni crescere alle elementari del paese. Una vita segnata da sacrifici e difficoltà sin dalla tenera età, ma che l’ha portata al traguardo dei 100 anni.

Nata nel 1921 e ultima di cinque sorelle, Caterina è stata segnata all’età di cinque anni dalla morte della madre e quindi affidata ai parenti a Pavia di Udine. Cresciuta, a 16 anni si trasferì nella capitale, dove lavorò come colf e tata per una famiglia benestante di Roma. È proprio in questo periodo che conobbe quello che sarà destinato a diventare Papa Pio XII. Un incontro reso ancora più speciale per aver ricevuto il giorno del suo matrimonio con Bruno Beltramini gli auguri proprio da Papa Pio XIII. Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, nacquero le due figlie, Anita e Delfina. Dal 1955 al 1982 Caterina assunse l’incarico da bidella, portato avanti con dedizione e passione.

Dalla perdita del marito, nel 1968, vive con la figlia Delfina con la quale, insieme a tutto il resto della famiglia, ha festeggiato il centenario. A questo gioioso momento si è unito anche Enrico Mossenta, sindaco di Pradamano, che ha fatto gli auguri a “Catine Bidele” da parte di tutta la città.