Il Fiume Stella e l’ambiente protagonisti del murales dei ragazzi di Precenicco

Il murales a Precenicco.

Mercoledì 13 luglio, alle 18, presso l’area esterna della biblioteca comunale di Precenicco, verrà inaugurata l’installazione artistica, un vero e proprio murales realizzato dai ragazzi di Precenicco e di alcuni comuni limitrofi, durante un laboratorio artigianale guidato dall’insegnante Valentina Bott, che propone laboratori artistici per bambini e adulti.

Il progetto, realizzato in occasione della festa della patria del Friuli 2022 con il finanziamento di Arlef ( l’ente che coordina le attività relative alla tutela e promozione della lingua friulana sul territorio), è iniziato a maggio, quando i giovani artisti hanno elaborato un bozzetto che poneva al centro il fiume Stella, quale patrimonio del territorio di Precenicco. La loro attenzione si è rivolta alla natura e alla sua bellezza, profilo del fiume Stella, rappresentato come un nastro che segna il territorio, generando vita attorno a sé.

Nel percorso del fiume ci sono acque che scorrono, acque ferme, acque che si riversano nel mare. C’e’ un delicato equilibrio nella natura dove l’uomo è presente con mano gentile. I ragazzi, con questa installazione fatta di sagome essenziali, esprimono il desiderio di tutelare il bene naturale: l’uomo, rappresentato dalla mano che sa accogliere e proteggere il patrimonio naturale, ne coglie la bellezza e il suo essere fragile ponendosi in modo rispettoso verso tutti gli elementi.

L’opera artistica ha per titolo il detto in lingua friulana “Ogni mês si fâs la lune ogni di’ si impare une”, vecchia saggezza che ha il sapore di un’autentica filosofia di vita, contro ogni presunzione di essere arrivati alla conquista del sapere completo dei segreti della natura, di non aver nulla più da imparare.

Nella ciclicità della vita e delle stagioni, c’è sempre qualcosa da imparare e da osservare, ed è proprio questo l’atteggiamento dei ragazzi nei confronti della natura e delle tradizioni legate al territorio: la curiosità e la voglia di conoscere il perché delle cose.