A Reana per donare gli organi basta la carta d’identità

Il Comune le dichiarazioni di Volontà.

La donazione degli organi è un atto di grande valore etico, il solo in grado di salvare o migliorare sensibilmente la vita di pazienti affetti da insufficienze d’organi irreversibili attraverso il trapianto.

Secondo il presidente Aido Vincenzo Passarelli, inoltre, oggi per diverse malattie l’alternativa terapeutica migliore è il trapianto d’organo. Per questo occorre che tutti abbiano la consapevolezza dell’importanza di un gesto di civiltà, con cui ci si fa carico della salute altrui e si investe sul benessere dell’intera società, donando gli organi quando non ci servono più.

Sensibile al tema, il Comune di Reana del Rojale ha aderito al progetto “Carta d’Identità – Donazione organi”: gli addetti all’ufficio anagrafe hanno partecipato all’incontro “Una scelta in Comune”, allo scopo di proporre una nuova modalità per esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi. Non più solo attraverso la registrazione della propria volontà presso la propria Asl di riferimento o il medico di famiglia, o attraverso la compilazione del “tesserino blu” del Ministero della Salute o del tesserino di una delle associazioni di settore, da conservare insieme ai documenti personali; o con qualunque dichiarazione scritta che contenga nome, cognome, data di nascita, dichiarazione di volontà (positiva o negativa), data e firma, anch’essa da conservare tra i documenti personali; o ancora con l’atto olografo dell’Associazione italiana Donatori di organi.

Ma anche in fase di richiesta e di rinnovo della carta d’Identità. Dai primi mesi del 2018 l’Ufficio anagrafe del Comune di Reana potrà raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà del cittadino sulla donazione di organi e tessuti: a tutti i cittadini è dunque offerta la possibilità (non l’obbligo) di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte. Il cittadino potrà modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento.

Be the first to comment on "A Reana per donare gli organi basta la carta d’identità"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*