Lettere antisemite a San Daniele verso i consiglieri, solidarietà bipartisan

Solidarietà da parte dei cittadini ai consiglieri.

Lettere antisemite recapitate nelle abituazione di quattro consiglieri del comune di San Daniele del Friuli, nella giornata del 30 Gennaio. Questa vicenda ha come protagonisti  l’ex primo cittadino, Paolo Menis, Carlo Toppazzini, Romano Ovano e Consuelo Zanini.

“Dopo 75 anni…l’ebreo, è sempre ebreo…” è quanto scritto su un foglio A4 con un pennarello nero, anonimamente recapitato nelle posta dei consiglieri. I consiglieri della minoranza hanno condiviso l’accaduto nella serata di giovedì sera del Consiglio comunale e successivamente hanno sporto denuncia alle forze dell’ordine. Tanti, tra amici e conoscenti hanno espresso solidarietà verso i consiglieri.

In passato, San Daniele ha ospitato una considerevole comunità ebraica. Consuelo Zanini, ex assessore alla cultura, si è sempre prodigato per onorare il ricordo della comunità ebraica e molti sono stati i colloqui, in passato, con Arianna Szörényi, oggi 86 enne, che a 11 anni venne deportata con tutta la famiglia da San Daniele dopo che un sandanielese li aveva denunciati, per conferirle la cittadinanza onoraria.

Ancora oggi si trova un cimitero ebraico a un paio di chilometri oltre il colle di San Daniele. Per motivi di studio o impegno sociale è possibile accedervi contattando la Pro Loco.