La bresaola si “pappa” il prosciutto di San Daniele, vendute King’s e Principe

Il passaggio dei marchi Principe e King’s alla Rigamonti.

Momento storico per la Principe di San Daniele, storico prosciuttificio del Friuli, che ora è stato acquisito dalla Rigamonti. L’azienda della Bresaola della Valtellina Igp ha deciso infatti di puntare alla salumeria di qualità e per questo motivo ha scelto di acquistare al 100% i marchi King’s e Principe.

Il contratto.

Con la firma del nuovo contratto, il Gruppo Rigamonti rileva così quattro stabilimenti di King’s: a Sossano provincia di Vicenza, a San Daniele del Friuli, a Calestano e Langhirano provincia di Parma. L’accordo prevede inoltre anche la proprietà dei due marchi, entrambi punte d’eccellenza del made in Italy nel mondo. Diventano Rigamonti infatti sia King’s, sia Principe.

Il Gruppo King’s è stato riconosciuto dal ministero dello Sviluppo Economico come “Marchio storico di interesse nazionale”. Sempre King’s è forte nel mercato nella produzione del Prosciutto di San Daniele Dop, del Prosciutto di Parma Dop, del GranSpeck e del Prosciutto Veneto Dop.  La Principe è leader del segmento Prosciutto San Daniele Dop. Per quest’ultima, il gruppo Rigamonti ne gestirà le attività anche per quanto l’estero, nello specifico il mercato americano. Proprio in New Jersey l’azienda ha degli impianti di affettamento. Sempre alla Rigamonti passerà il 20% delle quote di Piggly, allevamento di suini sostenibile, certificato “100% antibiotic free” e “Animal Welfare”, con siti nelle province di Mantova e Verona.

Il passaggio al gruppo Rigamonti diverrà effettivo non appena ci sarà il parere dell’antitrust. Poi, dopo circa 45 giorni, i quattro stabilimenti diventeranno a tutti gli effetti parte della Rigamonti. Nessuna trattazione commerciale prevista invece per gli stabilimenti della Principe di San Dorligo della Valle e per King’s di San Daniele.

Il gruppo Rigamonti.

“Con l’acquisto di questi quattro stabilimenti arriveremo a presidiare, oltre al segmento Bresaola della Valtellina Igp, anche i distretti produttivi dei più importanti segmenti della salumeria italiana Dop, quali Prosciutto di Parma Dop e Prosciutto San Daniele Dop” spiega Claudio Palladi, amministratore delegato di Rigamonti. La convinzione per il gruppo Rigamonti è di accelerare lo sviluppo dei due importanti marchi storici in Italia e all’estero, in particolar modo negli Usa, “garantendo ai rispettivi territori di insediamento sviluppo e crescita occupazionale“.