Destituita la direttrice della biblioteca Guarneriana, a San Daniele è polemica

Manifesti per esprimere dissenso.

La direttrice della biblioteca Guarneriana di San Daniele Elisa Nervi è stata declassata da responsabile a funzionario del settore cultura dal primo cittadino della città. Il sindaco Pietro Valent ha attribuito il ruolo di responsabile del servizio culturale al segretario Simona Santoro.

Nervi era direttrice della biblioteca dal 2015 dopo aver vinto il bando indirizzato ai candidati con lauree specialistiche o magistrali. La cittadinanza si è mobilitata per la difesa della direttrice declassata.

In molti non condividono questa scelta tra cui il Comitato Civico Guarneriano e anche Dino Barattin, storico direttore della biblioteca dal 1983 al 1993. Barattin esprime la sua incomprensione per questo gesto, visto l’operato della direttrice Nervi, mentre il Comitato Guarneriano ha lasciato l’hastag #sostegnoelisanervi.

I cittadini non si sono limitati ad esprimere il loro dissenso tramite il web ma anche attraverso l’affisione di poster, fogli e lenzuola ai portoni, alle ringhere e ai muri delle proprie case. Un modo per far sentire la loro voce.