Il Comune di San Giovanni al Natisone comunica con i social

I nuovi canali social del Comune.

La pubblica amministrazione vuole mantenere un’informazione attiva con i cittadini. Per ottenere questo scopo, deve utilizzare più strumenti possibili, al fine di diffondere e pubblicizzare le proprie iniziative e attività, valorizzare le risorse turistiche e culturali del territorio, potenziandone la comunicazione verso l’esterno.

Oltre al sito istituzionale, sono fruibili altri canali presenti in rete, la cui efficacia di comunicazione sociale è riconosciuta, quali Facebook, WhatsApp, Municipium e altri.

Lo scopo dell’iniziativa.

Per una Pubblica Amministrazione, tali strumenti devono possedere alcuni elementi basilari, come una caratterizzazione istituzionale, un riconoscimento della natura ufficiale e affidabile della fonte. Inoltre, vige la regola della trasparenza amministrativa, con i soli limiti derivanti dalla legge sulla privacy.

Tramite i social media, il Comune di San Giovanni al Natisone provvederà ad informare i cittadini su servizi, progetti e iniziative. I contenuti pubblicati riguarderanno informazioni di servizio, scadenze, eventi, bandi, opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, comunicazioni di pubblica utilità, aggiornamenti in situazioni di emergenza.

Sfruttando le opportunità tipiche di questi servizi, il comune può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse e unità realizzate da soggetti terzi.

Le regole da seguire.

Per una comunicazione funzionale e civile, è richiesta correttezza nell’esporre la propria opinione, rispettando il punto di vista altrui. L’interesse della conversazione dovrà essere pubblico e non dovrà in alcun modo includere casi personali. Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità o promozione di interessi privati.

Vanno evitati riferimenti a fatti o dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi. Ogni discussione è legata ad un tema specifico e di interesse generale. Inoltre, non saranno tollerati insulti, volgarità, offese e minacce.

Per tutte le segnalazioni, si invita ad utilizzare il canale Municipium o la casella postale urp@comune.sangiovannialnatisone.ud.it.