La sede del Malignani a San Giovanni rischia la chiusura: “Servono più iscritti”

Le preoccupazioni per la possibile cancellazione dell’indirizzo.

Il corso in industria del mobile e dell’arredamento dell’istituto Malignani a San Giovanni al Natisone rischia la chiusura. I sindaci di Manzano, San Giovanni e Corno di Rosazzo, il cosiddetto triangolo del legno, sono preoccupati per il possibile blocco di questa formazione che aiuta anche le aziende del territorio.

Infatti, gli stessi imprenditori sono determinati nel salvare il corso. L’indirizzo di studi fornisce alle attività della zona giovani operatori specializzati, tecnici in grado di usare le attrezzature più innovative e gli automatismi che sono la manodopera fondamentale per il settore.

“Promozione e determinazione sono le azioni indispensabili da attuare”, commenta Giuseppe Sibau, consigliere regionale del progetto Fvg/Ar e presidente della VI Commissione consigliare. “Bisogna attuare una campagna da subito per aggiungere ancora qualche iscritto – continua Sibau -. Così si potrebbe avviare il corso regolarmente a settembre. Cercherò di ottenere un impegno congiunto dalla scuola e dalla Regione“.