Partito l’iter per realizzare il Memoriale diffuso della Grande Guerra a Redipuglia

Pubblicato il bando per i lavori di restauro vicino a Redipuglia.

L’ex Casa della Terza Armata in comune di San Pier d’Isonzo si rifà il look dando così il via alla realizzazione del Memoriale diffuso della Grande Guerra. È stato infatti pubblicato il bando per una procedura aperta per l’affidamento di lavori di ripristino e decoro dell’edificio e degli spazi adiacenti.

Il Memoriale diffuso della Grande Guerra.

L’intento è quello di realizzare un “Memoriale diffuso della Grande Guerra” concepito per accompagnare i visitatori in un viaggio immersivo nella storia, collegando virtualmente il Sacrario Militare di Redipuglia ai Monumenti di Cima Grappa e Asiago, attraversando territori straordinari dove fortificazioni si alternano a trincee, gallerie, cimiteri di guerra e ossari.

Porta d’accesso a questo viaggio sarà, appunto, la Casa della III Armata, l’edificio adiacente al cimitero monumentale di Redipuglia, che oggi ospita il Museo sulla Grande Guerra, e che sarà riqualificato secondo il progetto esecutivo già approvato. Il progetto rientra nella realizzazione di una serie di interventi commemorativi del centenario della I Guerra Mondiale, volti principalmente alla messa in sicurezza, al restauro e al ripristino dei luoghi della memoria, con un’attenzione particolare all’allestimento multimediale di spazi espositivi.

Gara per quasi 6 milioni di euro.

L’importo previsto per i lavori è di quasi 6 milioni di euro e il bando di gara è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 17 agosto scorso e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il giorno successivo oltre che, tra gli altri, sul sito istituzionale della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni. Il temine perentorio per la presentazione delle offerte è il 16 settembre 2021 alle ore 16.