Nuovo liceo musicale, ipotesi San Vito al Tagliamento

Per il nuovo liceo musicale prende corpo l’ipotesi San Vito al Tagliamento.

Nuovo liceo musicale, prende corpo l’ipotesi San Vito al Tagliamento. Nel dibattito in corso su dove istituire il liceo musicale pordenonese scegliendo una delle due scuole superiori che si sono candidate ad ospitare il nuovo indirizzo a partire dall’anno scolastico 2023-2024, ovvero il liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento e il liceo Grigoletti di Pordenone, è intervenuto anche il consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis.

“San Vito al Tagliamento è pronta ad accogliere questo nuovo indirizzo scolastico sapendo che qui gli studenti interessati non mancano così come le strutture e servizi necessari dato che siamo il secondo polo scolastico provinciale. Il liceo musicale andrebbe ad arricchire un’offerta scolastica già interessante e di qualità, facendo crescere l’intera comunità che di per sé vede già consolidata una tradizione musicale con filarmoniche, bande e l’orchestra dell’Accademia d’archi Arrigoni. E così la pensano anche i sindaci dei Comuni di Fiume Veneto, Morsano al Tagliamento, Valvasone Arzene, Azzano Decimo, Casarsa della Delizia, Pravisdomini, San Martino al Tagliamento, Chions e San Giorgio della Richinvelda che hanno già dichiarato in più occasioni di sostenere la richiesta de Le Filandiere”.

“Avviare il liceo musicale a San Vito – prosegue Centis – è dunque la miglior scelta strategica affinchè il progetto si concretizzi e non si perdano ulteriori occasioni per gli studenti interessati. La Regione ha già assegnato 1,2 milioni di euro al Comune di San Vito per lo spostamento degli uffici scolastici dalla Tommaseo nella futura struttura di Ligugnana così da creare spazi per le future aule del liceo musicale. Un investimento significativo al quale è anche seguito un ingente apporto finanziario dello stesso Comune di San Vito. Ora si tratta di portare avanti con coerenza la linea già intrapresa, privilegiando la concretezza piuttosto che altri ragionamenti che seppur legittimi rischierebbero di rimettere in discussione il grande lavoro fatto fino ad oggi da tutti gli enti e soggetti coinvolti ed interessati. Il territorio sanvitese sostiene la propria candidatura con determinazione e convinzione, auspicando che la scelta finale ricada su chi da anni dimostra con i fatti di volere il liceo musicale sul proprio territorio”.