In Friuli un nuovo impianto fotovoltaico, servirà 30mila famiglie

Nuovo impianto fotovoltaico previsto in Friuli nel 2023

In Friuli nascerà un nuovo grande impianto fotovoltaico. La struttura avrà una capacità installata pari a 59,1 MWp e produrrà oltre 85 GWh annui, soddisfacendo il fabbisogno annuo di energia elettrica di oltre 30.000 famiglie.

Il progetto nel settore delle fonti rinnovabili è frutto della collaborazione tra il Gruppo A2A e Volta Gestione Energie nel settore delle fonti rinnovabili. Le due società hanno infatti sottoscritto un accordo, che prevede l’ingresso da parte di AEB, controllata dal Gruppo A2A, con quote di maggioranza in VGE05, società che ha ottenuto l’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio dell’impianto nei comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine.

L’impianto consentirà di ridurre il consumo di gas naturale annuo di circa 16 milioni di metri cubi ed eviterà l’emissione di circa 36.000 tonnellate di CO2, contribuendo a favorire il percorso verso la transizione energetica del Paese. Il completamento dell’operazione è previsto entro il primo semestre 2023.

“L’Italia è quint’ultima in Europa per autonomia energetica – commenta l’ad di A2A, Renato Mazzoncini -, ma è il Paese che ha fatto più progressi nella scorsa decade. Solo attraverso la valorizzazione delle fonti autoctone, potrà ridurre la dipendenza dall’approvvigionamento estero di gas, oltre ad accelerare il suo percorso di decarbonizzazione. Nell’attuale contesto continuiamo a fare la nostra parte e questa operazione conferma l’impegno del Gruppo per favorire lo sviluppo delle rinnovabili nei nostri territori”.