Il termovalorizzatore a Spilimbergo non si farà: “Troppo vicino alle abitazioni”

L’assessore Scoccimarro ha confermato che il termovalorizzatore di Spilimbergo non si farà.

L’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, ha annunciato che il termovalorizzatore di Spilimbergo non si farà.

“Poco meno di due mesi fa a Pordenone ho incontrato con il sindaco di Spilimbergo i suoi colleghi primi cittadini interessati dal progetto del nuovo termovalorizzatore. Avevo condiviso le loro perplessità e garantito la massima attenzione degli uffici, come sempre, nel valutare l’istanza e garantire la salute e la tutela dell’ambiente: oggi posso annunciare che il nuovo impianto non verrà realizzato perché troppo vicino alle abitazioni”.

La domanda di provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) era stata presentata dalla società Eco Mistral. Come ha spiegato l’assessore, “la linea politica mia e di questa Giunta è sempre stata volta a favorire lo sviluppo e gli investimenti sul territorio, tenendo però ben chiari due dei pilastri su cui poggia la nostra società: la salute e la tutela dell’ambiente“.

“Dall’istruttoria degli uffici regionali relativi il Paur per il termovalorizzatore di Spilimbergo – ha concluso Scoccimarro – si evince come l’impianto sarebbe sorto troppo vicino a un centro abitato e quindi il progetto verrà archiviato se il proponente non ritirerà la domanda”.