Il canestro da leader di Johnson che regala la vittoria all’Apu Udine

La partita tra Apu Udine e Orzinuovi.

Un canestro in arresto e tiro di Dominque Johnson a 3.5 secondi dallo scadere regala una vittoria fondamentale all’Apu Old Wild West Udine sul campo della Agribertocchi Orzinvuovi nella 25esima giornata di Legadue. Partita equilibratissima dall’inizio alla fine come dimostrano i punteggi al termine di ogni quarto: 18 a 19 dopo i primi dieci minuti, parità sul 39 all’intervallo, 62 a 63 al termine del terzo quarto e 77 a 76 alla fine della partita.

MVP dell’incontro sicuramente Dominique Johnson che dopo un primo tempo negativo con appena 4 punti segnati, si scatena nella ripresa. Ne metterà 18 nel solo secondo tempo, per un totale di 22 personali e il canestro della vittoria in isolamento con uno splendido arresto e tiro dai 6 metri. Un canestro da leader, quello che deve essere e che non era stato nelle ultime due partite perse. Se Udine vuole competere per la promozione in serie A ha bisogno del miglior Johnson, soprattuto considerando l’assenza fino al termine della stagione di una pedina chiave come Federico Mussini. Orzinuovi ha comunque l’ultima palla per vincere il match, ma Miles sbaglia un tiro contestato in corsa.

Vittoria fondamentale in ottica terzo posto. Da sottolineare anche la buonissima prestazione di Nana Foulland autore di 13 punti con 6 su 6 al tiro e 8 rimbalzi e le solite doppie cifre di Giuri (12 punti) ed Antonutti (10 punti). A fine partita coach Matteo Boniciolli può finalmente sorridere: “Questo calendario sincopato a causa covid ci ha portato a giocare quattro trasferte di fila contro l’Urania Milano che aveva i nostri punti, Tortona e Torino che sono le prime due in classifica e oggi Orzinuovi. Usciamo da questo quartetto di partite terribili con due vittorie e due sconfitte che non è male. Oggi abbiamo lottato e sono contento della prestazione di tutti, ma fatemi citare due giocatori. Il primo è Francesco Pellegrino che io insulto ogni settimana, ma non perchè gli voglio male, ma perchè penso che un giocatore di 214 centimetri con la sua intelligenza e le sue mani debba dare di più. Questa sera è stato fondamentale per cui vi prometto che continuerò a mandarlo a quel paese (non dice proprio così) perchè abbiamo bisogno di lui. Il secondo giocatore è Nazzareno Italiano che dopo un lungo periodo di buio si è risvegliato dandoci anche punti”.

Il coach ha poi analizzato la stagione: “Finora non possiamo dire di essere stati fortunati, il collega di Orzinuovi mi ha detto che sono stati fortunati ad affrontarci all’andata quando a noi mancavano tre giocatori importanti e loro non sono stati gli unici ad aver avuto questa fortuna. Noi comunque continuiamo a lavorare e sono convinto che tutti i miei giocatori meritino il rispetto dei tifosi perchè stanno lottando ogni settimana”. Molto importante, come detto dal coach, l’apporto di Nazzareno Italiano soprattutto nell’ultimo quarto. Grazie ad un paio di suoi canestri Udine è rimasta agganciata ad Orzinuovi. Molto soddisfatto a fine match: “Questo era un campo difficile e siamo riusciti a tenere uno dei migliori attacchi del campionato a 76 punti. Abbiamo messo grande impegno in attacco e in difesa. Questi due punti sono importanti”. Per l’Apu ora arrivano le ultime tre partite di regular season da giocare tutte in casa. Prossima domenica appuntamento alle 18 contro Biella.