L’Apu Udine sfiora l’impresa, ma alla fine vince la Virtus Bologna

DJ Brewton Lega Serie A 2025/2026 Apu Old Wild West Udine - Virtus Olidata Bologna Udine, 11/10/2025 Foto G. Lodolo/Ag. Ciamillo Castoria

La partita dell’Apu Udine nel campionato di serie A di pallacanestro

Impresa sfiorata per l’Apu Udine contro i campioni d’Italia della Virtus Bologna: finisce 82 a 80 dopo un tempo supplementate con i friulani che nel finale sembravano avere la partita in pugno.

Udine, ancora priva dell’infortunato Antonhy Hickey, gioca una partita straordinaria per orgoglio e capacità di non mollare mai. Sotto anche di 16 punti (31-47) nel terzo quarto ha la bravura di ritornare in partita grazie ad uno straordinario DJ Brewton ed un ottimo Andrea Calzavara. I friulani trovano addirittura il vantaggio nel finale di partita prima della solita tripla di Carsen Edwards. L’Apu avrebbe anche la palla per vincere, ma Dawkins non trova la tripla e si va all’overtime sul punteggio di 72 pari. Il finale lascia davvero l’amaro in bocca: Udine conduce 80 a 76 a meno di un minuto dal termine, ma sempre Edwards trova un tiro da tre senza senso e dopo una sanguinosa palla persa di Brewton è ancora Edwards a segnare subendo il fallo (82-80). Brewton ormai stremato non trova il pareggio.

Per Udine da sottolineare la grande prestazione di DJ Brewton, prima degli errori finali, autore di 23 punti e la straordinaria partita di Andrea Calzavara da 15 punti e 6 assist.

Molto rammarico alla fine per coach Adriano Vertemati: “Abbiamo avuto l’occasione concreta di vincere la partita, sia alla fine dei regolamentari con quel tiro di Dawkins sbagliato e poi sul più quattro a meno di un minuto dalla fine nell’overtime. Ovviamente c’è tanto merito della Virtus e sappiamo che quando ci sono quei giocatori come Edwards, che possono vincere da soli, bisogna essere perfetti. Ci sono comunque tante cose positive, soprattutto la voglia di rientrare in partita, ma anche i rimbalzi, l’intensità. Calzavara? è stato veramente bravo, si sta adeguando in fretta alla serie A.”

Le parole del presidente Alessandro Pedone: “Una vittoria stasera sarebbe stato un miracolo sportivo. Non so se essere più felice per la squadra che abbiamo o rammaricato per la sconfitta. Faccio i complimenti a tutta la squadra per come ha rimontato da meno sedici. Calzavara e Brewton sono stati strepitosi. Peccato, ma siamo fieri di quello che abbiamo fatto”.

L’Apu Udine tornerà in campo domenica 19 ottobre contro la Germani Brescia, finalista lo scorso anno. Un altro impegno molto complicato per i friulani che sperano di sbloccare lo zero in classifica.