Una malconcia APU perde la terza di fila a Cantù, ora al via i playoff

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue

Finisce malissimo la stagione regolare dell’Apu Udine che incassa la terza sconfitta consecutiva sul campo di Cantù: 78 a 65 il punteggio finale di una partita in bilico solo i primi dieci minuti. Il 24 a 9 del secondo quarto a favore dei brianzoli spacca in due la partita ed Udine non riesce più a riavvicinarsi. Certamente i friulani hanno le attenuanti degli infortuni di Clark e Caroti, anche stasera ai box per problemi muscolari, ma l’approdo ai playoff arriva nel peggior momento della stagione con tre pesanti sconfitte consecutive, di cui quest’ultima sul campo della probabile sfidante in semifinale. Nella sconfitta odierna si salva Mirza Alibegovic, autore di 18 punti con buonissime percentuali al tiro, buona la prova anche di capitan Monaldi con 14 punti.

Non si abbatte per la sconfitta coach Vertemati: “Siamo mancati solo nel secondo quarto ed abbiamo combattuto sempre. Nella ripresa abbiamo segnato 40 punti e la cosa mi rincuora molto. Abbiamo precauzionalmente fatto riposare Cannon oltre ai soliti assenti. La squadra ha bisogno di recuperare tutti per i playoff per essere competitiva ed io sono ottimista”. Cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno anche Mirza Alibegovic: “Nel secondo tempo è uscita la nostra energia, ma purtroppo nel primo tempo abbiamo perso qualche palla di troppo, sbagliato qualche tiro facile e questo ci ha portato sotto di 15 punti. Ora posso dire che finalmente è finita questa fase ad orologio di cui non se ne poteva più e giocheremo i playoff. Abbiamo una settimana di riposo importante e mi auguro di recuperare gli infortunati. Abbiamo un grande sogno ed abbiamo bisogno dei tifosi, il bello inizia ora”.

L’Apu Udine chiude la stagione al terzo posto del girone rosso ed andrà ad affrontare al primo turno dei playoff la sesta squadra del girone verde cioè la Juvi Cremona. Evitato lo spauracchio Trapani che finisce nell’altro tabellone promozione, Udine potrebbe riaffrontare Cantù in semifinale. Tabellone che vede Forlì testa di serie numero uno.