Una rimaneggiata Apu cede allo scadere sul campo del fanalino di coda Chieti

La partita dell’Apu Udine sul campo di Chieti

Una rimaneggiata Apu Udine viene beffata sulla sirena sul parquet della Caffè Mokambo Chieti per 70 a 69. A condannarla un errore difensivo finale che lascia solo il pivot di Chieti Ancellotti.

Sempre senza i due americani Isaiah Briscoe e Keshun Sherrill, con il primo fermato da un forte attacco influenzale quando si era appena ripreso dal problema al ginocchio che lo tormenta da oltre un mese e il secondo alle prese con problemi fisici e voci di mercato che lo vorrebbero lontano da Udine, oltre all’assenza di Marco Cusin, Udine si aggrappa ad Alessandro Gentile, ma non basta.

L’Apu parte bene dai blocchi di partenza segnando i primi 6 punti della partita e tocca addirittura il più 13 sul 18 a 5. Gli abbruzzesi però reagiscono subito e in pochi minuti impattano a quota 20. Da qui in poi la partita è un testa a testa. I friulani, come detto, si aggrappano ad Alessandro Gentile che segna 25 punti tirando 24 volte e Diego Monaldi, autore alla fine di 17 punti. Il finale punto a punto vede sorpassi e controsorpassi con Gentile che a meno di un secondo dalla sirena sembra consegnare la vittoria ai friulani. Un clamoroso errore difensivo però regala due punti ad un solissimo Ancellotii sulla sirena con annessa invasione di campo di alcuni tifosi e rischio maxi-rissa.

A fine partita coach Carlo Finetti, provato dallo stato febbrile e da un malore durante il concitato post-partita, lascia la parola al direttore tecnico Alberto Martellossi: “Al netto delle problematiche con cui ci siamo presentati oggi, siamo stati bravissimi all’inizio giocando una pallacanestro di livello alto, ma purtroppo abbiamo avuto meno contributo da alcuni giocatori che invece sarebbero fondamentali. Nel secondo tempo siamo andati in difficoltà, ma abbiamo avuto carattere. Abbiamo ecceduto in iniziative individuali, ma cerchiamo di portare a casa la determinazione e la combattività. Paghiamo due errori pesanti nelle ultime due azioni difensive”.

L’Apu Old Wild Wetìst Udine tornerà in campo la prossima domenica al PalaCarnera per il derby contro Cividale con biglietti già sold out da alcuni giorni.