Miracolo Apu nel finale, battuta Trapani nella serie. Semifinale contro Scafati.

La gara 4 dell’Apu Udine a Trapani.

L’Apu Old Wild West Udine stacca il pass per la semifinale battendo la 2B Control Trapani in gara quattro dei quarti di finale playoff. 84 a 83 il punteggio finale che chiude la serie 3 a 1. Ci è voluto un canestro di Dominque Johnson allo scadere per porre fine ad una serie che si stava rivelando molto complicata e che era ad un passo da una drammatica gara 5 da dentro fuori.

Primo tempo equilibrato con le squadre che non riescono proprio a staccarsi e che si chiude sul più due per i friulani sul 43 a 41. Udine parte bene nel terzo quarto piazzando un immediato 8 a 1 che sembra indirizzare il match, ma la reazione dei siciliani è veemente: dal 42 a 51 in favore di Udine in pochi minuti si passa al 54 a 51 Trapani che infila un parziale di 12 a 0 trascinata da Lamarshall Corbett autore di 21 punti alla fine. Trapani tiene la testa avanti per tutto l’ultimo quarto e a meno di un minuto dalla sirena finale è a più sette sul punteggio di 81 a 74. Sembra finita, ma prima Johnson da due, poi una tripla di Giuri riportano a meno due i friulani. Due liberi riportano Trapani a più quattro a 15 secondi dalla fine. Johnson infila una tripla ed è meno uno. I siciliani perdono una palla sanguinosissima su un passaggio di Spizzichini intercettato da Mian e sul capovolgimento Johnson, da leader assoluto, trova il canestro insperato sulla sirena e regala all’Apu la semifinale. 20 i punti finali del bomber americano, molto bene anche Foulland con 17 punti e 9 rimbalzi, 16 di Giuri ed 11 di Mian.

A fine partita coach Matteo Boniciolli è ancora incredulo per una vittoria che a pochi secondi dalla sirena sembrava impossibile: “Questa è una delle vittorie più incredibili della mia carriera al pari di un Roma Bamberg quando allenavo la Virtus che si chiuse con un canestro all’ultimo secondo di Charles Smith. I miei giocatori non si sono mai arresi, nemmeno quando sembrava ormai finita. Questa vittoria è un autentico miracolo per come è maturata. Johnson è la terza volta che segna un canestro allo scadere in questa stagione. Abbiamo evitato gara 5. Sono molto contento per la città di Udine”. Il coach pensa ovviamente già alla semifinale contro Scafati: ” Abbiamo una settimana per prepararci e rientrerà Andrea Amato che è fondamentale in attacco. Siamo in semifinale che vuol dire che siamo a sei partite dalla serie A. Non so se ce la faremo, ma il bilancio della stagione è positivo, d’ora in poi si sogna”.

Udine affronterà con il fattore campo la Givova Scafati in semifinale. I campani hanno chiuso la loro serie dei quarti battendo Chieti 3 a 1. Sarà una serie durissima, ma questa Apu ha dimostrato che non molla mai e quindi è lecito sognare.