L’Apu si impone a Mantova, sesta vittoria su sette partite

La partita dell’Apu Udine a Mantova nel campionato di legadue di pallacanestro.

L’Apu Old Wild West Udine si impone sul campo della Staff Mantova per 82 a 71 e centra la sesta vittoria sulle sette partite disputate finora. Partita già indirizzata in avvio quando i friulani giocano un primo quarto scintillante conlcuso sul 32 a 17. Gli ospiti non perdono mai il controllo della partita e ricacciano indietro Mantova quando ad inizio ultimo quarto si porta sul meno 5. Grande partita della coppia Palumbo – Gaspardo finalmente protagonisti dopo un avvio di stagione sottotono: 22 punti e 11 rimbalzi per il primo, 19 i punti per il secondo. Bene anche Isaiah Briscoe che conclude con 14 punti e 6 su 7 al tiro.

Molto contento al termine della partita il coach Matteo Boniciolli: “Stasera ci sono due cose importanti da dire : la prima è che quando difendiamo produciamo una pallacanestro offensiva di altissimo livello dove abbiamo di partita in partita protagonisti diversi. La seconda è che quando non difendiamo diventiamo una squadra normale. Detto questo abbiamo giocato momenti di pallacanestro entusiasmante e siamo sei vinte e una persa con quell’unica sconfitta in una partita senza quattro giocatori col covid e subendo canestro all’ultimo secondo – il coach guarda già al big match della prossima settimana e fa un appello – ora dobbiamo prepararci per una partita durissima contro forse la squadra più forte del girone insieme a noi cioè Pistoia. Loro non riscuotono dell’appeal della Fortitudo, ma per una volta voglio chiedere il soccorso del nostro pubblico perchè senza il palazzetto pieno sarà una partita ancora più dura di quello che potrebbe essere”.

Molto soddisfato l’Mvp di serata Mattia Palumbo: “Abbiamo iniziato con il giusto atteggiamento ed abbiamo creato un gap sostanzioso, poi siamo un po’ calati ma abbiamo giocato bene nel finale. Ovviamente sono molto contento della mia prestazione, avevo bisogno di una reazione dopo le ultime partite – anche Palumbo pensa al prossimo big match – la scorsa domenica contro la Fortitudo il PalaCarnera era uno spettacolo, mi aspetto di nuovo il palazzetto pieno contro Pistoia che è una squadra veramente forte”.

Soddifattissimo anche il presidente Alessandro Pedone: “Abbiamo deciso la partita già nel primo quarto, entrando in campo con la giusta mentalità. Un plauso a Palumbo che ha offerto una prestazione a 360 gradi con 22 punti, 11 rimbalzi e 29 di valutazione. Gaspardo ha impattato pesantemente sulla gara così come Briscoe, vero show man che ha chiuso la gara nel finale. La vittoria ci ha regalato un meritato primo posto in classifica, ora testa bassa e concentrati verso la sfida al vertice con Pistoia. Anche oggi abbiamo avuto difficoltà nella gestione del vantaggio, ma abbiamo anche il merito di non aver mai consentito all’avversario di agganciare. Domenica prossima contro Pistoia riabbracceremo al Carnera il nostro straordinario pubblico che ha già risposto super presente nei primi giorni di prevendita: ci aspettiamo un altro grande spettacolo sugli spalti in una partita che varrà il primo posto solitario in classifica. Il Carnera dovrà essere una vera bolgia!”