L’Apu è campione d’inverno, altro show contro Orzinuovi e la scalata non si ferma

Apu Udine campione d’inverno in Legadue, battuta Orzinuovi.

Dopo ventiquattro giorni senza partite, a causa dello stop dovuto al Covid, l‘Apu Old Wild West Udine torna in campo e vince la quinta gara consecutiva sul campo del fanalino di coda Orzinuovi per 83 a 65. Nonostante l’assenza del capitano Michele Antonutti ancora alle prese con il lavoro di recupero fisico dopo i pesanti postumi del coronavirus avuto a novembre.

La partita ha visto i padroni di casa tentare di rimanere agganciati il più possibile alla corazzata friulana, ma alla lunga la differenza di valori è venuta fuori. Decisivo il parziale di 14 a 0 a cavallo tra terzo e ultimo quarto che ha portato i ragazzi di coach Boniciolli dal più cinque al più diciannove. Da sottolineare il solito impeccabile Alessandro Cappelletti autore di 22 punti con solo tre errori al tiro, i 17 punti di un sempre più ritrovato Federico Mussini e i 14 di Marco Giuri.

A fine partita il commento di coach Matteo Boniciolli: “Ero molto preoccupato per questa partita. Nessuno lo sapeva, ma Brandon Walters in settimana ha subito una distorsione al ginocchio ed oggi mi ha chiesto di provare a giocare, ma dopo 3 minuti è uscito perchè aveva male. Sempre senza Antonutti e con tre settimane di stop alle spalle eravamo in emergenza. La cosa che più mi rende orgoglioso di questo primo posto solitario è che siamo in emergenza dall’inizio della stagione e mai al completo. Finiamo il girone di andata primi in classifica con undici vittorie e due sconfitte di misura a Cantù e Treviglio – conclude il coach – ora abbiamo un girone di ritorno per consolidare il primo posto e dobbiamo continuare a migliorare perchè dobbiamo avere la convinzione di giocare un altro campionato prossimo anno, con tutto il rispetto per la Legadue che è un gran campionato”.

Molto contento a fine match il presidente Alessandro Pedone: “Bravi ragazzi, bravi tutti, in emergenza come ormai da tanto tempo, dopo settimane di stop, con due giocatori fortissimi come il capitano e Walters non disponibili, siamo riusciti a strappare una vittoria che ci vale il titolo di campioni d’inverno! Cappelletti ormai sempre più monster, Mussini che ha ripagato la fiducia e l’affetto della società e della città, ma soprattutto i miei complimenti vanno a Ethan Esposito che oggi ha dovuto giocare tutta la partita in un ruolo non proprio, sostituendo con il cuore e la tecnica l’assenza di Brandon. Abbiamo offerto una grande prova di maturità quest’oggi, adesso godiamoci il primo posto, e testa bassa in vista della prossima partita. Il campionato è ancora lunghissimo ma certamente Udine c’è!”.

L’Apu Old Wild West Udine, come detto, con la contemporanea sconfitta di Cantù a Treviglio, per la prima volta si trova sola in testa alla classifica con 22 punti (11 vittorie e 2 sconfitte) e si laurea campione d’inverno. La prossima domenica alle ore 18 Udine sarà impegnata sul parquet di Biella.