Arriva il derby: la Gesteco Cividale sfida l’Apu Udine

Tutto pronto per il derby tra Gesteco Cividale e Apu Udine.

Primo derby di campionato, dopo l’antipasto di Supercoppa, per la UEB Gesteco Cividale: domenica alle ore 18:00 al PalaCarnera di Udine le Eagles sfideranno la APU Udine. Con una buona fetta di Marea Gialla – circa 500 tifosi – al seguito nella breve trasferta, le Eagles proveranno a mettere i bastoni fra le ruote ai vicini di casa bianconeri, squadra costruita per puntare alla promozione, in una partita che come tutti i derby non può avere pronostici scontati.

“Veniamo da una sconfitta a Piacenza dove abbiamo fatto ottime cose nella prima metà della partita e dopo abbiamo subito l’intensità e la crescita che loro hanno avuto durante la partita – commenta il coach Stefano Pillastrini – . Una delle cose che dobbiamo migliorare è il fatto di crescere durante le partite, proprio quando queste squadre così forti aumentano di intensità: è il salto di qualità più importante che dobbiamo fare. Domenica giochiamo contro uno squadrone che ha grandi giocatori, anche molto esperti; quello che dobbiamo fare è riuscire a mantenere il livello agonistico alto per tutta la partita. Indipendentemente dai valori in campo non vogliamo avere momenti in cui gli altri ci prendono rimbalzi d’attacco o non torniamo in difesa dopo un buon tiro che non entra. Il derby è sentito ma noi sappiamo di avere i nostri tifosi al seguito, quindi non dobbiamo pensare a quello ma al nostro percorso di crescita.”

“Siamo carichi per la partita e ci stiamo allenando molto bene – spiega Lucio Redivo – . Loro sono una squadra forte e giocheremo su un campo difficile, ma come dicevo noi stiamo preparando la partita al meglio. Cercheremo di fare il nostro gioco anche in trasferta, come abbiamo fatto nel primo tempo con Piacenza; quella intensità e quella fiducia dobbiamo riuscire a portarle per quaranta minuti perché affrontiamo una squadra che gioca al massimo per tutta la partita. Dobbiamo far di tutto per vincere, è così che si affronta un derby”