Sabato 8 settembre torna il meeting di Majano per rappresentative giovanili

Sabato 8 settembre torna il meeting di Majano per rappresentative giovanili.

Sta per tornare, a Majano, la più grande manifestazione giovanile internazionale d’Europa di atletica leggera. Sabato 8 settembre il 27° trofeo “Città di Majano”, organizzato dalla locale Asd Libertas, porterà sulla rinnovata pista del comune pedemontano 464 atleti tra i 12 e i 15 anni, che difenderanno i colori di 20 diverse rappresentative (13 provinciali Fidal, 7 internazionali, per un totale di 8 nazioni in gara).

Una sana competizione senza confini, oltre che importante vetrina per le giovani promesse di oggi nonché aspiranti campioni di domani. Del resto, la storia di questo meeting è piena di esempi di atleti che, una volta passati alle categorie assolute, sono saliti alla ribalta a livello internazionale. Basti pensare ai saltatori in alto Alessandro Talotti, Alessia Trost e Desirée Rossit, ai lanciatori Marco Bortolato (martello), Tamara Apostolico ed Elisa Boaro (disco), o al mezzofondista/maratoneta Stefano Scaini, per citare solo alcuni esponenti della nostra regione.

Ricchissimo il programma di gare, in tutto 32, che si svolgeranno nel pomeriggio dopo la sfilata delle rappresentative, e che saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito della Libertas Majano. Al termine delle competizioni, in cui saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria, verrà stilata la graduatoria a squadre che vedrà vincitrice la selezione con il punteggio più alto.

I campioni da battere sono i portacolori delle Marche, imbattuti dal 2015, mentre l’ultima vittoria straniera è datata 2014 con il trionfo di Budapest. Per risalire all’ultimo successo friulano bisogna invece risalire al 2005, quando ad imporsi fu la rappresentativa Udine A.

 

Be the first to comment on "Sabato 8 settembre torna il meeting di Majano per rappresentative giovanili"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*