Promozione, la Valnatisone torna in corsa per la salvezza diretta

Due vittorie consecutive riportano la Valnatisone all’11° posto.

Con due vittorie consecutive (1-0 sulla Risanese e 0-3 sul campo dello Zaule Rabuiese), la Valnatisone si riporta sulla linea di galleggiamento per uscire dalla zona play-out. A tre giornate dal termine, la compagine di San Pietro ha riagganciato l’undicesimo posto, l’ultimo disponibile per salvarsi senza disputare la post season, in coabitazione con l’Ol3 Faedis che però gode degli scontri diretti a favore rispetto ai valligiani.

Il presidente Cristian Bosco commenta così questo momento topico del campionato. «Il gran lavoro svolto in queste settimane da mister Fabbro per ottimizzare l’assetto della squadra è stato ripagato dai risultati. Due vittorie di carattere maturate con interpreti diversi: dopo la squalifica di Sokanovic, decisivo contro la Risanese, al suo posto è salito in cattedra il giovane Dorbolò (classe 2000), che ha aperto le danze nel successo in terra giuliana».

La volata finale riserva alla Valnatisone il duro ostacolo della Pro Cervignano, non ancora certa del primo posto, e gli scontri diretti con l‘Itala San Marco (in casa) e col Trieste Calcio (in trasferta).

«Fondamentale – riprende il presidente – sarà aver ragione delle nostre dirette concorrenti per la salvezza, ma dobbiamo cercare di fare punti anche contro la capolista, ricordandoci dell’analoga impresa compiuta compiuta a gennaio, sempre davanti al nostro pubblico, a spese del Primorje. Del resto, con 6 squadre raccolte in 4 punti, è impossibile fare calcoli, ragion per cui non si giocherà mai solo per un pareggio».