Le Vallimpiadi entrano nel vivo con il Mulatrail di Pulfero

Un’estate ricca di eventi sportivi per promuovere le Valli del Natisone.

Con l’inizio dell’estate entra finalmente nel vivo la stagione delle Vallimpiadi, il ricco calendario di eventi sportivi ideato per promuovere il territorio delle Valli del Natisone. Dopo l’assaggio invernale con la prova podistica del Trail nelle Valli, il fine settimana del 29 e 30 giugno sarà invece dedicato agli appassionati di moto con il Mulatrail a Pulfero.

Si tratta di un raduno di moto da trial, motoalpinsimo o freeride per percorrere sentieri appositamente curati per il passaggio delle due ruote. «Un evento – spiega il presidente dell’Asd Vallimpiadi Massimo Medves – che già negli anni scorsi ha riscosso una numerosa partecipazione anche da Austria, Germania e Slovenia. Ecco, dunque, la scelta di articolare la manifestazione su due giorni, per consentire ai nostri ospiti di fermarsi nelle nostre Valli per un intero weekend, scoprendole non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche culturale ed enogastronomico».

Il Mulatrail darà il via, come detto, a un’estate particolarmente densa di proposte sportive, con un doppio appuntamento previsto già per la prima settimana di luglio. Il 6 e 7 luglio il Bar al Ponte San Quirino, sede del team fresco campione italiano di freccette, ospiterà il torneo Dart valleys con la presenza dei migliori tiratori nazionali, mentre sui sentieri di San Leonardo la Krivapete (dal nome delle figure femminili che secondo la leggenda popolano i boschi della zona) sarà la tappa conclusiva del campionato triveneto di mountain bike enduro.

Calendario completo degli eventi sul sito www.vallimpiadi.it