Dona un defibrillatore ai laghi di Fusine in memoria dell’amico scomparso

Quattro nuovi defibrillatori a Tarvisio.

A Tarvisio arrivano dei nuovi dispositivi salvavita. Sono 4 i defibrillatori al servizio del territorio, grazie all’impegno del Comune, ma anche di un privato cittadino.

Giorgio Ivan Peris ha infatti voluto donare l’apparecchio appena installato nella zona dei laghi di Fusine. Qui, lo scorso agosto, era morto Claudio Rinaldi, apprezzato cronista sportivo del Messaggero Veneto che si trovava nel Tarvisiano per una gita in bicicletta. A stroncarlo era stato un malore. Proprio per ricordare l’amico Claudio, Peris ha regalato il dispositivo, in estate posto al bar “Ai 7 Nani” e in inverno, invece, all’hotel “Al Sole”.

Un plauso al gesto è arrivato dal sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette, che ha preannunciato anche altre novità in materia. “L’amministrazione, su proposta del consigliere con delega ai Servizi sanitari, Raffaella Taddio, ha stanziato 5.000 euro per l’acquisto di tre defibrillatori ad uso pubblico da posizionare nel comune di Tarvisio – racconta il primo cittadino -. Grazie a questi dispositivi salvavita si può raddoppiare o triplicare la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco-respiratorio, se utilizzato nei primi minuti”.

I tre defibrillatori saranno localizzati nel centro di Tarvisio, nella frazione di Cave del Predil e a Coccau, in prossimità della pista ciclabile. Il Comune ha annunciato l’intenzione di acquistare altri due apparecchi nel 2021.