I vigili del fuoco di Camporosso crescono d’importanza

La firma dell’accordo avvenuta a Tarvisio

È stata siglata nella caserma di Camporosso, la convenzione con l’Unione dei corpi pompieri volontari del Friuli Venezia Giulia, il Corpo pompieri volontari Camporosso – Freiwillige Feuerwehr Saifnitz e la protezione civile del Friuli Venezia Giulia.

“Con questa convenzione si rafforzano le risposte che il nostro sistema di protezione civile continua a garantire alla comunità”. E’ il commento del vicegovernatore con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.
“L’adesione alla convenzione anche del Corpo pompieri volontari Camporosso – Freiwillige Feuerwehr Saifnitz consente di fatto di completare l’assetto collaborativo e permette a queste associazioni di poter operare in modo ancora più efficace in favore delle popolazioni nel rispetto del motto che le contraddistingue ‘in onore a Dio, al servizio del prossimo’”, ha detto Riccardi.

L’Unione dei corpi pompieri volontari del Friuli Venezia Giulia, aveva già sottoscritto dal 2014 con la Protezione civile del Fvg una convenzione con l’obiettivo di sviluppare la reciproca collaborazione nelle attività di antincendio e di protezione civile nonché la gestione e il mantenimento operativo di tutti gli strumenti atti a fronteggiare e superare gli stati di emergenza, al più alto livello di efficacia, efficienza e tempestività.

“Si aggiunge, un tassello importante per rafforzare la presenza sul territorio regionale dell’Ucpv, presenza storica e radicata – ha concluso Riccardi – che ha permesso il consolidamento dei rapporti di collaborazione transfrontaliera con Austria e Slovenia a cui si affianca il Corpo pompieri volontari – Freiwillige Feuerwehr nella Valcanale. Quest’ultimo viene convenzionato ma continuerà a mantenere la propria autonomia rispetto all’assetto dell’Unione”.

(Visited 3 times, 1 visits today)

Note sull'autore

Be the first to comment on "I vigili del fuoco di Camporosso crescono d’importanza"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*