Contro le liste di attesa, più visite specialistiche al Distretto sanitario di Udine

Al distretto sanitario di via San Valentino a Udine.

Nel secondo semestre del 2023 e nei primi mesi del 2024, presso il Distretto Socio Sanitario Friuli Centrale (Udine, sede via San Valentino) è stata ampliata l’offerta di servizi e visite ambulatoriali specialistici di numerose branche disciplinari.

Tre gli obiettivi principali: contrarre le liste di attesa garantendo al contempo risposte assistenziali tempestive e appropriate; garantire la continuità assistenziale del paziente tra ospedale e territorio per alleggerire l’ospedale della gestione dei pazienti affetti da patologie croniche; promuovere una presa in carico efficace ed efficiente del paziente anche attraverso una forte integrazione tra la specialistica ospedaliera e territoriale.

L’estensione dell’offerta ha riguardato sia specialità che afferiscono all’area medica che all’area chirurgica e rappresentano una fase preliminare e propedeutica all’attivazione della Casa della Comunità anche in ottemperanza alle indicazioni del Decreto Ministeriale 77 del 2022, volto a valorizzare e potenziare il sistema dei servizi territoriali.

L’incremento dell’attività ambulatoriale della specialità di Urologia, Chirurgia e Neurologia è il frutto di una proficua e intensa collaborazione con i Direttori delle Strutture Complesse di Urologia, Chirurgia, Neurologia, Piastra Endoscopica e Odontoiatria al fine di costruire percorsi per i pazienti sempre più integrati tra ospedale e territorio e facilitati nell’accesso.

I servizi ampliati.

Le specialità che hanno visto potenziare l’offerta sono in particolare:
Urologia: estensione dell’orario delle prime visite e delle visite di controllo 2 giorni alla settimana e attivazione dell’ambulatorio infermieristico per la sostituzione dei cateteri vescicali. Da pochi giorni è stata aperta l’agenda dedicata all’effettuazione delle cistoscopie.

Chirurgia: attivazione di un secondo ambulatorio chirurgico per prime visite, visite di controllo, piccoli interventi dal lunedì al venerdì. Inoltre vi è la possibilità di inserire i pazienti da sottoporre ad intervento direttamente nelle liste operatorie della Chirurgia

Odontoiatria: potenziamento dell’offerta odontoiatrica e ortodontica

Neurologia: incremento dell’offerta neurologica e attivazione di un ambulatorio dedicato alle demenze per due giorni alla settimana in collaborazione con la neurologia ospedaliera in particolare nell’applicazione del PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) delle demenze

Dermatologia: ampliamento dell’offerta dermatologica da tre a quattro giorni alla settimana

Ambulatorio infermieristico: ampliamento dell’offerta e delle prestazioni assistenziali nelle diverse tipologie

“Grazie alla disponibilità di alcuni specialisti, ampliamo l’offerta anche sul territorio, in questo caso in un distretto a stretto contatto con la realtà ospedaliera dell’Ospedale Hub con il duplice obiettivo di ridurre le liste d’attesa e allo stesso tempo alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere, il tutto nell’ottica della continuità assistenziale che perseguiamo” ha detto la dottoressa Mara Pellizzari, direttrice del Distretto.