Le api sono a rischio estinzione, il Terminal Nord adotta un’arnia

L’iniziativa del Terminal Nord per proteggere le api.

Sabato 23 aprile il Parco commerciale Terminal Nord darà il via al progetto “Con le api nel cuore”, ospitando un’arnia fino al mese di settembre. Un’iniziativa che sposa la difesa delle api nel nostro territorio.

Le api sono infatti un bene prezioso da proteggere poiché sono fondamentali per la catena alimentare e per la biodiversità. Il loro instancabile lavoro di impollinazione non incide solo sulla produzione del miele, ma anche su quella del 70% del cibo che mangiamo. Il Terminal Nord ha voluto dare il proprio contributo alla tutela di questi insetti, adottando, di fatto, una “honey factory”, con la presenza di personale qualificato che si prenderà cura delle api fino alla raccolta del miele.

La particolare forma dell’arnia permetterà ai visitatori di avvicinarsi all’alveare in totale sicurezza. Infatti, la struttura che ospiterà il favo, sarà dotata di un vetro protettivo che separerà gli spettatori dall’alveare e permetterà allo sciame l’ingresso e l’uscita esclusivamente a un’altezza di oltre quattro metri.

L’arnia sarà oggetto di visite guidate per chiunque volesse e per gli alunni delle scuole del territorio che avranno, così, l’opportunità di conoscere da vicino il mondo delle api e comprendere l’importanza della loro presenza in natura.