Un grande polmone verde a est di Udine, c’è il bosco urbano da 1.300 piante

Inaugurato il nuovo bosco urbano a Udine est.

Un nuovo bosco urbano di mille e 300 piante. È quello realizzato a Udine da Arbolia, società benefit nata per sviluppare nuove aree verdi in Italia. L’iniziativa è stata resa possibile grazie anche al contributo di Icop, società operante nel settore dell’edilizia e delle opere speciali di ingegneria, e Dba Pro, società operativa di Dba Group, azienda specializzata in servizi di consulenza, architettura, ingegneria, project management e soluzioni Ict.

La nuova cintura verde è situata nella periferia est del comune, nella zona in cui sorgeva Cascina Mauroner, all’interno di un contesto residenziale. Nell’area individuata sono state messe a dimora complessivamente 1.360 piante di differenti specie arboree, dall’olmo campestre al frassino maggiore, dal carpino bianco al prugnolo, dalla rosa canina al nocciolo, solo per citarne alcune.

Il nuovo polmone verde.

A regime, la nuova area verde consentirà di assorbire fino a 148 tonnellate di Co2 in 20 anni e fino a 399 Kg di Pm10 all’anno. L’iniziativa prevede anche la manutenzione del nuovo bosco urbano per i primi due anni e, oltre a migliorare la qualità dell’aria e della vita nella città, consentirà di mitigare la temperatura durante le giornate estive. Il progetto sarà da subito un patrimonio per la comunità locale ed è essenziale che tutti ne abbiano cura.

Il bosco urbano è stato presentato oggi dal sindaco del Comune di Udine Pietro Fontanini, dal vicepresidente di Icop Società Benefit Piero Petrucco, dal fondatore e amministratore delegato di Dba Pro Stefano De Bettin e dal consultant renovit di Arbolia, Alessandro Vezzil.

“Definitivamente tramontata la stagione delle colate di cemento e dei mega centri commerciali per Udine – ha dichiarato il sindaco Fontanini –. La creazione di questo polmone verde garantisce una boccata di ossigeno per i residenti, sia in termini ambientali e sanitari che sotto il profilo della vivibilità. Nel ringraziare i partner del progetto, ricordo che Udine continua a investire nel verde anche in altre zone della città, con un altro bosco urbano nell’area dell’ex caserma Piave e con numerose piantumazioni. Ambiente e innovazione sono le direttrici prioritarie e irrinunciabili per questa amministrazione, in linea con le priorità indicate dall’Europa”.

I boschi di Arbolia.

Con il bosco di Udine, salgono a sette le cinture verdi realizzate da Arbolia in sei città italiane. Nei prossimi mesi la società benefit svilupperà iniziative in altri venti comuni italiani, da Nord a Sud del Paese.

Arbolia è una società benefit creata alla fine del 2020 da Snam e Fondazione Cdp per realizzare nuove aree verdi in Italia, contribuendo alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile dei territori. Arbolia progetta, promuove e realizza iniziative di imboschimento e rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dai privati, con il sostegno economico di aziende e privati. Oltre che della messa a dimora, Arbolia si occupa anche della cura e manutenzione degli alberi per i primi due anni, sollevando la pubblica amministrazione dai relativi oneri.