Slitta la festa in piazza per il Capodanno a Udine: Musica e fuochi d’artificio il primo gennaio

Rinviata la festa in piazza per il Capodanno a Udine.

Il Comune di Udine ha deciso di rinviare la festa di Capodanno prevista per questa sera in Piazza Primo Maggio. Le previsioni meteo infatti sono infauste: proprio durante la serata è previsto l’arrivo di un’ondata di maltempo accompagnata da forti piogge e vento. Un clima sicuramente non idoneo ai festeggiamenti di piazza e alla musica, oltre che ai fuochi d’artificio” previsti dall’Amministrazione. Una decisione maturata nelle ultime ore anche ascoltando i Comuni limitrofi e interessati dallo stesso problema, come Gorizia.

“La festa di Capodanno diventerà la prima festa del 2024 – spiega il vice sindaco Alessandro Venanzi – . Abbiamo consultato gli altri Comuni interessati dall’ondata di maltempo, tra cui Gorizia, e nostro malgrado ci siamo visti entrambi costretti a rinviare l’evento. Inutile organizzare una festa di piazza per amici e famiglie per poi annullarla. Salviamo quindi i festeggiamenti spostando l’orario di circa 24 ore. Siamo sicuri della comprensione dei cittadini: annullare all’ultimo sarebbe sicuramente peggio che prevedere eventuali problemi e muoversi in anticipo. Si tratta anche di assicurare la sicurezza e l’incolumità dei presenti, che speriamo siano numerosi nonostante lo slittamento”.

Il nuovo programma.

Il programma quindi subirà alcune modifiche: domani sera 1° gennaio la festa organizzata da Radio Company  “Wonder Company 2K24” in Piazza Primo Maggio comincerà alle ore 21. Alle 22.30 è previsto lo spettacolo pirotecnico. La musica poi proseguirà fino alle ore 24.

Subiscono quindi alcune modifiche anche le ordinanze emanate relative ai festeggiamenti, in particolare quella relativa ai contenitori rigidi e potenzialmente pericolosi, che sarà prolungata fino alle ore 3 del 2 gennaio. Viene vietata infatti la vendita e la cessione, ma anche il possesso di contenitori di vetro, di ceramica e in latta per la consumazione di bevande di qualsiasi genere. La somministrazione e il consumo saranno perciò possibili solo tramite l’uso di contenitori in materiale compostabile e biodegradabile.
Riguardo ai botti di Capodanno l’ordinanza non subirà modifiche e di conseguenza domani tutto rientrerà nell’alveo della normalità. I botti saranno perciò vietati.