Una cittadella dello sport nell’ex caserma Osoppo, a Udine si accelera

Il progetto della cittadella dello sport nell’ex caserma di Udine.

La demolizione di fabbricati fatiscenti, operazione ormai conclusa, la bonifica e riqualificazione dell’area e un’operazione di recupero e valorizzazione di un intero quartiere di Udine, l‘ex caserma Osoppo, nell’ambito del progetto Experimental City.

In quest’ottica, la giunta comunale di Udine, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Loris Michelini, ha dato il via libera oggi al progetto finalizzato alla realizzazione di una struttura sportiva polifunzionale per un importo di 3 milioni e 95mila euro.

Una piccola cittadella dello sport.

“La nuova struttura – spiega Michelini – ospiterà campi da basket, pallavolo e pattinaggio a rotelle. Il piano complessivo prevede altresì la realizzazione di impianti sportivi all’aperto per giocare a calcio a 5, basket, pallavolo e tennis. Di fatto, stiamo costruendo una piccola cittadella dello sport, che sarà servita da un circuito di piste ciclabili e sarà dotata di ampi parcheggi per auto, moto e biciclette”.

Nel nuovo complesso ci saranno delle tribune per circa 200 persone e un sistema di pannelli fotovoltaici provvederà a fornire l’illuminazione agli impianti, garantendo anche il servizio di riscaldamento e di aria condizionata.

“L’obiettivo – prosegue l’assessore – è mettere a disposizione dei cittadini strutture sicure, accessoriate e moderne per diverse discipline sportive. Questi spazi saranno fruibili di mattina, di pomeriggio e di sera e l’orario di utilizzo non è esteso per accogliere le richieste delle associazioni. Ricordo che il finanziamento rientra in un programma straordinario d’intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo”.