Il club dei veicoli d’epoca dona delle preziose bilance all’ospedale di Udine

La donazione del Club friulano veicoli d’epoca.

Ben 5 bilance basculanti atte a dosare la quantità di sangue raccolto dal donatore utile per l’ozonoterapia praticata dal dipartimento di Anestesia e rianimazione dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine sono state donate del Club friulano veicoli d’epoca. Gli strumenti sono stati particolarmente apprezzati dal direttore del Dipartimento sanitario, il dottor Amato De Monte, che si è recato nella nuova sede del sodalizio friulano di collezionisti in viale Tricesimo accolto dall’intero direttivo del club presieduto da Italo Zompicchiatti.

Nella circostanza il dirigente sanitario, nel ringraziare per la donazione, ha spiegato l’alta utilità pratica della bilancia che consente di liberare prezioso lavoro infermieristico prima impiegato per questa attività. In sostanza, la funzione della speciale bilancia è dosare l’apporto di sangue donato nella cui sacca viene poi unito l’ozono per la pratica dell’ozonoterapia nella cura di varie patologie tra cui l’infezione da corona virus.

“In questi ultimi casi – ha spiegato De Monte – abbiamo registrato significativi risultati nei contagiati da Covid praticando questa terapia in via preventiva senza l’utilizzo della terapia intensiva”. Complessivamente con la dotazione della nuova strumentazione si sono già effettuate centinaia di applicazioni nel reparto ospedaliero per curare diverse patologie.