Conferme, ritorni e volti nuovi: ecco chi sono i 12 sindaci appena eletti in Fvg. Spazio anche alle donne

Eletti 12 nuovi sindaci in Fvg.

Il Fvg ha 12 nuovi sindaci. I verdetti delle urne sono stati emessi oggi, con la “certificazione” dell’ufficio elettorale regionale. Le votazioni erano tutte con turno unico, in quanto nessun Comune coinvolto superava i 15.000 abitanti.

A Cividale vince la continuità: Daniela Bernardi è il nuovo sindaco.

Tre dei sindaci appena eletti sono donne. Tra loro, Daniela Bernardi a Cividale, dove la partita elettorale era più rilevante, vista la dimensione e l’importanza strategica del Comune. L’ex vice di Balloch ha prevalso nettamente sul giovane sfidante Fabio Antonio Manzini. Ci sarà una donna anche a capo del municipio di Villesse, così come a Travesio, dove ha vinto Francesca Cozzi. A Villesse, unico comune della provincia di Gorizia chiamato alle urne, eletta invece Flavia Viola.

Una donna a capo del Comune di Villesse: Flavia Viola è il nuovo sindaco.

E c’è anche chi è tornato a fare il sindaco del proprio paese dopo oltre 10 anni: è il caso del sindaco di Ovaro, Lino Not, al suo terzo mandato. Torna sullo scranno più alto del municipio anche Gionata Sturam a Claut, che succede a Franco Bosio. Oggi era anche atteso il verdetto sul “caso quorum” a Premariacco: alla fine, Michele De Sabata ha potuto brindare alla sua elezione.

Lino Not torna sindaco a Ovaro: per lui sarà il terzo mandato in Val Degano.

De Sabata può brindare: quorum raggiunto, è il nuovo sindaco di Premariacco.

Nella Destra Tagliamento, riconfermati Markus Maurmair a Valvasone Arzene e Igor Alzetta a Montereale Valcellina. Rimane in sella, con un plebiscito popolare, anche Claudio Traina a Barcis: per lui il 92% dei consensi. Dino Salatin, invece, succede a Andrea Attilio Gava alla guida del comune di Caneva. Dopo la parentesi commissariale, Fabrizio Prevarin è il nuovo primo cittadino di Andreis.

Nella corsa a tre la spunta Prampero: è lui il nuovo sindaco di Varmo.

Il Servizio elettorale della Regione ha comunicato l’affluenza finale per le elezioni comunali nei 12 Comuni chiamati al voto. In Friuli Venezia Giulia su un totale di 39.748 elettori hanno votato in 22.176, ovvero il 56 per cento.