Giovani e finanza: il Liceo Stellini conquista il podio di “My Personal Finance”

Il progetto di educazione finanziaria vinto dallo Stellini.

Il Liceo Stellini si aggiudica il primo premio di “My Personal Finance”, il progetto dedicato all’educazione finanziaria ed economica che ha visto sfidarsi nove gruppi di studenti nel corso dell’anno scolastico. La cerimonia di premiazione si è svolta in Camera di Commercio Pordenone-Udine, organizzatrice dell’iniziativa insieme a Dies dell’Università di Udine e in collaborazione con l’Ordine dei commercialisti di Udine, che ha sostenuto il premio con buoni per l’acquisto di libri da destinare alle scuole vincitrici.

Il percorso formativo, che ha l’obiettivo di far familiarizzare gli studenti con il tema dell’economia e della finanza più attuali e si è sviluppato per 30 ore durante l’anno scolastico, ha visto la partecipazione di 9 gruppi. Di tutti i “project work” presentati, tre sono stati appunto premiati.

I progetti premiati.

A rappresentare il lavoro primo classificato dello Stellini sono stati Enrico Maria Tabacchi, Alice Del Fabro, Alice Fornaro, Aurora Pali e Alice Ioan, con “La politica dovish del Giappone”, in cui si sono distinti per l’approfondimento puntuale e ben articolato del tema, dimostrando grande interesse e capacità di analisi. È stata particolarmente apprezzata anche la cura nella realizzazione grafica della presentazione.

Il secondo classificato è stato un team fra studenti di più scuole, composto da Roberto Ambrosio del Liceo Marinelli; Gioele Muraro, Francesco Giorgiutti e Sara Tomada dello Stellini; Aleksander Fresku, Marta Tosolini e Diana Strizzolo del Deganutti. Il lavoro è stato una approfondita disamina del Bull market, il mercato rialzista, contraddistinto da un progressivo aumento dei prezzi delle attività finanziarie e da aspettative ottimistiche.

A chiudere il podio, il progetto “La colomba nell’economia: un approccio accomodante”, studio che ha posto in luce la figura di chi sostiene una politica monetaria più flessibile, con l’obiettivo di stimolare la crescita economica e l’occupazione realizzato, tendendo a favorire una riduzione dei tassi di interesse. Il lavoro è stato presentato da Fabiano Bin, Davide Costanzo, Niccolò Bianchi, Lorenzo Salerno e Gaia Cazzato del Liceo Malignani. Ottima anche in questo caso la struttura e la forma della presentazione.